Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il turismo straniero protagonista della ripresa economica

turismo1.jpg

I dati che arrivano dalla Spagna aiutano a comprendere chiaramente come il Turismo rappresenti un volano globale

I dati spagnoli, dove gli occupati nel turismo nel 2023 erano il 12,7% del totale dei lavoratori, destinati a diventare il 14% nel 2024 e il 17,5% nel 2034, quando tutto il comparto varrà il 17% del Pil nazionale, più del 15,2% di oggi, rendono al meglio l'idea di come il turismo rappresenti un volano per la crescita plurisettoriale di un Paese. La crescita economica iberica, maggiore di quella media europea e di quella italiana, deve molto al boom turistico sia degli ultimi anni che degli ultimi decenni. Il settore dei viaggi vedrà incrementi annui medi del 2,4% nei prossimi 10 anni, doppi di quelli dell’economia nel suo complesso.

Perché? Da un lato vi è certamente un cambiamento culturale: viaggiare per molti è diventato più importante di altri tipi di consumi materiali, ma tra i motivi c’è anche il fatto che, molto più di altri settori, questo dipende dalla domanda estera, proveniente, magari, da Paesi in cui il Pil cresce di più rispetto all’Europa. Infatti in Spagna nel 2024 la spesa dei turisti stranieri, 98,6 miliardi, continuerà a superare quella dei turisti spagnoli, 72,2 miliardi. Non solo, in 5 anni, tra 2019 e 2024, quella dei primi è cresciuta dell’11,1%, mentre quella dei secondi del 5,9%. In Italia i divari sono ancora più marcati, i consumi degli stranieri sono saliti del 13,7%, quelli degli italiani, per quanto ancora maggioritari, solo del 3,7%.

Chiaramente il settore è ancora più indispensabile nelle aree che attirano più visitatori, grandi città d’arte e zone costiere. A Barcellona, secondo un’indagine municipale, nonostante la città abbia un’economia avanzata e diversificata, coloro che lavorano direttamente o indirettamente nel turismo sono ben il 14,3% della popolazione, quindi quasi il 20% degli occupati, ben più della media nazionale del 12,7%. Nelle località di mare iberiche nel complesso, in base a un report della Commissione Europea, già nel 2021 si arrivava a ben il 22%, nonostante le restrizioni dovute al Covid ancora presenti.

A proposito di Barcellona, la stessa rilevazione del comune, del 2023, sottolinea un dato fondamentale: il 79,3% dei residenti ritiene che il turismo sia fonte di opportunità economiche e occupazionali per gli abitanti della città e il 56,6% pensa che sia il settore che più di altri porta prosperità al capoluogo catalano.

21 Luglio
Autore
Eugenio Scribani

Commenti