Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Premio Nobel, Maria Ressa potrà ritirare il riconoscimento a Oslo

La Giornalista Maria Ressa, Premio Nobel.jpg

La Corte di Appello di Manila ha dato il permesso alla giornalista di partire nonostante la condanna per diffamazione informativa e altri procedimenti giudiziari

La giornalista filippina Maria Ressa, insignita del Premio Nobel per la pace lo scorso 8 ottobre insieme al collega russo Dmitry Muratov, potrà recarsi a Oslo il 10 dicembre per ritirare il premio. Lo ha stabilito la Corte d'appello di Manila, spiegando che Ressa potrà partire l'8 dicembre e dovrà rientrare il 13. Condannata per diffamazione informatica e con diversi procedimenti giudiziari pendenti, la giornalista necessita dell'autorizzazione della magistratura per lasciare il Paese.

Ressa, 58 anni, doppia cittadinanza americana e filippina, ha fondato nel 2016 la testata online indipendente Rappler.com. E' stata perseguita nelle Filippine per il suo lavoro che spesso ha colpito il Presidente Rodrigo Duterte. Arrestata, ha ottenuto la libertà su cauzione dieci volte. E' stata nominata Persona dell'anno dalla rivista Time nel 2018, l'anno successivo è stata inserita nell'elenco delle 100 persone più influenti, e una delle donne più influenti del secolo. Sono decine i premi che Maria Ressa ha ricevuto in tutto il mondo per il suo lavoro di giornalista. Prima di fondare Rappler, aveva lavorato sul terrorismo nell'Asia sudorientale e aperto l'ufficio di corrispondenza di Cnn a Manila che aveva guidato per quasi dieci anni prima di aprire l'ufficio dell'emittente americana di Giakarta, che ha guidato dal 1995 al 2005.

3 anni fa
Foto: flickr.com
Autore
Luca Morazzano

Commenti