Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Covid: salgono ricoveri, ma l’incidenza scende

tampone anticovid

Gli ospedalizzati sono 7.426, in terapia intensiva 240. Incidenza in calo a 94 casi per 100mila abitanti

Ebbene si, il Covid ancora esiste. Certo, non fa più paura come nei mesi e negli anni scorsi, ma l’infezione che ha fermato il mondo continua a trasmettersi tra gli uomini segnando decine di varianti e talvolta, causando ancora conseguenze gravi, perfino fatali in qualche caso. In Italia i ricoveri sono in aumento. Al 13 dicembre l'occupazione dei posti letto in area medica è pari al 11,9% (7.426 ricoverati), in aumento rispetto alla settimana precedente (10,7%). Sale anche l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 2,7% (240 ricoverati) rispetto al 2,5% della settimana precedente. E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Cabina di regia ministero della Salute-Istituto superiore di sanità. I tassi di ospedalizzazione e mortalità aumentano con l'età, con i valori più alti fra gli over 90. Anche il tasso di ricovero in terapia intensiva cresce con l'età.

banner_globo_youmarketing.gifSempre in Italia, l'incidenza di Covid nel periodo 7-13 dicembre è pari a 94 casi per 100mila abitanti, in calo rispetto alla settimana precedente (101 casi su 100mila). E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Cabina di regia ministero della Salute-Istituto superiore di sanità.

Scende anche l'Rt ospedaliero. L'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero - si legge nel report - al 5 dicembre è pari a 0,80 (0,77-0,83), sotto la soglia epidemica e in diminuzione rispetto alla settimana precedente quanto era a 0,98 (0,95-1,02). 

15 Dicembre
Autore
Luciano Razzano

Commenti