Maltempo, fenomeni estremi innalzano il conto dei danni
Secondo Coldiretti in questo 2021 i danni causati dai fenomeni di maltempo di proporzioni straordinarie ammontano a 2 miliardi di euro
Sale il conto dei danni nelle città e nei campi a causa dei fenomeni di maltempo estremi che si sono verificati nelle ultime ore in Italia e in particolare in Sardegna dove in un solo giorno si sono abbattute sul sud ben otto bombe d’acqua. Un conto dei danni che sale ad oltre 2 miliardi di euro nel 2021, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne. E’ quanto emerge dal bilancio della Coldiretti sui dati Eswd sugli effetti dell’ultima ondata di maltempo che ha investito l’intera Penisola con l’allerta arancione della protezione civile in Sardegna e Basilicata e gialla in altre sette regioni.
Nelle campagne i terreni sono sott’acqua, le coltivazioni distrutte, interi raccolti di carciofi perduti, frane e smottamenti con strade rurali inagibili per effetto delle precipitazioni intense e dell’esondazione dei fiumi. Senza contare che l’agricoltura paga un cinto davvero salato con la fase conclusiva della vendemmia e l’inizio della raccolta delle olive mentre nei terreni sono maturi gli ortaggi autunnali e bisogna effettuare le tradizionali semine primaverile ostacolate dal maltempo.
Se a Positano in Campania si è abbattuto un tornado, in Puglia nel Salento si contano ben 3 nubifragi ma è la Sardegna la regione piu’ colpita nel quadrilatero compreso tra Siliqua, Quartu Sant’Elena, Sarroch dove sono stati salvati 4 cacciatori e Sant’Anna Arresi dove si è verificata una vittima per la quale la Coldiretti esprime il proprio cordoglio.
Commenti