Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Federcostruzioni: innovazione per sostenibilità del settore edile

lavori in cantiere

Le varie parti del settore costruzioni devono collaborare per cogliere le opportunità

Intervenuta come relatrice al convegno organizzato da Federbeton e Confindustria Ceramica, Paola Marone, presidente di Federcostruzioni, ha evidenziato l'importanza della collaborazione tra le diverse parti interessate del settore delle costruzioni, tra cui produttori di materiali, imprese edili, istituzioni e enti di regolamentazione. Solo attraverso un approccio collaborativo e sinergico sarà possibile affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte dall'evoluzione tecnica nel settore.
Per Alfonsina di Fusco, funzionario tecnico area ambiente ed edilizia sostenibile di Confindustria Ceramica "la finalità prioritaria dei Cam Edilizia è incentivare la sostenibilità ambientale nel settore della Pubblica Amministrazione, puntando a individuare la soluzione progettuale migliore sotto il profilo ambientale lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio, partendo dall’imprescindibile funzione della salubrità, dall’attenzione alla qualità e al comfort abitativo".
Lo sviluppo sostenibile va perseguito attraverso una sinergia tra sistema industriale, mondo istituzionale e parti sociali al fine di attivare un impegno condiviso proattivo e responsabile, tale da favorire circoli virtuosi di emulazione. La sostenibilità ambientale rappresenta uno dei pilastri anche del comparto produttivo, che, se supportato da un quadro normativo snello e coerente, chiaro e applicabile, a livello nazionale e internazionale, può rispondere più rapidamente ed efficacemente alle sfide e alle opportunità emergenti”.
Per Margherita Galli, responsabile ambiente e sviluppo sostenibile di Federbeton: "L’approccio Life Cycle esteso all’intera vita utile dell’opera è fondamentale nella progettazione della sostenibilità e nella scelta dei materiali da costruzione. Questo approccio permette, infatti, di evidenziare caratteristiche come la durabilità dei materiali, ad esempio del calcestruzzo, che rivestono un ruolo centrale per innalzare i livelli di sostenibilità e per la decarbonizzazione delle costruzioni. Con i seminari per i professionisti si è voluto attivare un confronto su questi temi e sulle novità introdotte dai Cam edilizia".
Inoltre, Marone ha ribadito l'impegno di Federcostruzioni nel promuovere l'innovazione e l'uso responsabile dei materiali da costruzione, nonché nel sostenere politiche e iniziative che favoriscano la sostenibilità nel settore delle costruzioni.
 
1 anno fa
Autore
Luca Morazzano

Commenti