Firenze blindata per il G7 del Turismo
I Ministri del Turismo nella città d'arte con conseguenze sulla quotidianità di Museo e piazze
G7 Turismo: centro storico blindato da oggi, zone interdette e stretti controlli
Museo di Palazzo Vecchio per tre giorni è chiuso al pubblico, con il Salone dei Cinquecento che sarà la sede ufficiale del summit internazionale
Centro storico di Firenze blindato per il G7 del Turismo, il primo nella storia a essere interamente dedicata al comparto. Nel capoluogo toscano, sotto la presidenza del ministro Daniela Santanchè, arriveranno i ministri e capi delegazione di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti d'America e Unione Europea.
Da oggi, mercoledì 13 novembre, fino a venerdì prossimo, 15 novembre, in città saranno in vigore zone interdette e i controlli saranno rinforzati, specialmente intorno a piazza della Signoria e al piazzale degli Uffizi. Il Museo di Palazzo Vecchio per tre giorni è chiuso al pubblico, con il Salone dei Cinquecento che sarà la sede ufficiale del summit internazionale. Domani Santanchè accoglierà proprio a Palazzo Vecchio i ministri del G7 e la foto di gruppo è prevista nella Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria. Il G7 terminerà con la conferenza stampa del ministro Santanchè alle ore 12 di venerdì nella Sala delle Reali Poste della Galleria degli Uffizi.
Sono previste rimozioni forzate delle auto in via dei Banchi, nelle strade intorno a Palazzo Vecchio, in via dei Gondi, via della Ninna, piazzale degli Uffizi, in via dei Tornabuoni (tra lungarno Corsini a piazza di Santa Trinita), piazza Santa Trinita, via del Parione e via Porta Rossa, in via dello Steccuto e via Fantoni (tratto da via dello Steccuto verso via Panciatichi). Imponenti le misure di sicurezza, con le zone rosse, i tiratori scelti appostati sui tetti e l'intervento dei cani antiesplosivo. Previsti controlli lungo le principali arterie stradali di accesso alla città. Non mancheranno proteste da parte di associazioni e gruppi di cittadini: al momento sono due le manifestazioni che sono state preavvisate alla Questura.
I lavori del G7 del Turismo avranno inizio oggi, 13 novembre, alle ore 15:00, con l'evento collaterale "Innovation, inspiration and sustainability visions for the future of tourism", che sarà ospitato in Palazzo Spini Feroni, sede della Maison Salvatore Ferragamo.
Dopo l'introduzione del direttore del "Sole 24 Ore", Fabio Tamburini, del presidente di Salvatore Ferragamo, Leonardo Ferragamo. e del presidente dell’Agenzia Ice Matteo Zoppas, sarà il ministro Santanchè a dare il benvenuto agli ospiti, imprenditori e manager che sono l'emblema del talento e dell'eccellenza italiana. Nel panel introduttivo "Tourism of tomorrow: visions and perspectives", il ministro affronterà il tema della sinergia tutta italiana tra ispirazione imprenditoriale e innovazione tecnologica che sta spingendo il nostro settore nel futuro.
Nell'ambito del panel "Inspiration –Creatività e sinergie con il Made in Italy”, i protagonisti del dibattito racconteranno in che modo hanno portato il loro know-how e le loro competenze nel mondo del turismo. A cominciare dal cantante Andrea Bocelli che interverrà in veste anche di imprenditore. Al dibattito parteciperanno altri nomi di spicco, l'ad di Cipriani Industria Arrigo Cipriani, il presidente e amministratore delegato di Starhotels Elisabetta Fabri, il presidente di Salvatore Ferragamo Leonardo Ferragamo, e ancora la stilista e vicepresidente di Aeffe Alberta Ferretti, il presidente di Rocco Forte Hotels Rocco Forte, l'ad del Gruppo Ferretti Alberto Galassi e il founder and senior managing director Certares e chair Wttc Greg O'Hara. Nel panel "Innovation – L’accelerazione epocale dell’Ia", il direttore scientifico dell'Iit - Istituto Italiano di Tecnologia Giorgio Metta esporrà in che modo l’impatto dell'intelligenza artificiale sta cambiando e cambierà le abitudini dei viaggiatori e l'industria del turismo. All'interno del panel "Sustainability – La sostenibilità oltre la sostenibilità" altri imprenditori parleranno dei loro investimenti in infrastrutture e strumenti finanziari al fine di rendere il turismo del futuro realmente sostenibile. Il presidente di Sina Hotels Bernabò Bocca, l'imprenditore Flavio Briatore, il presidente e ad di Alpitour World Gabriele Burgio, l'executive vice president services Europe di Mastercard Michele Centemero, il president and ceo di Wttc Julia Simpson, il presidente di Ferrovie dello Stato, Tommaso Tanzilli, l'ad di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, il presidente di Ita Airways, Antonino Turicchi, l'ad di Msc Cruises, Gianni Onorato, e l'amministratore delegato di Costa Crociere, Mario Zanetti.
Commenti