Infortuni sul lavoro, Inail promuove nuova formazione
Percorsi informativi e formativi ad hoc per i tanti lavoratori stranieri impiegati
Negli ultimi decenni il numero di lavoratori stranieri in Italia è aumentato in maniera pressoché costante. Uno dei settori maggiormente interessati dalla tendenza è proprio quello dell'edilizia dove la manodopera andava ormai a scarseggiare da qualche anno. Secondo l’ultimo Rapporto annuale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sono poco più di due milioni. Affinché i lavoratori stranieri possano svolgere la propria attività in maniera sicura e salubre, è indispensabile che siano coinvolti in attività di informazione e formazione tenendo nella dovuta considerazione le barriere linguistiche e culturali, come previsto dal decreto legislativo 81 del 2008 che si applica a tutte le tipologie di lavoratori, compresi quelli provenienti da altri Paesi.
Con il contributo di varie strutture tra cui la Ctss (Conferenza territoriale sociale e sanitaria), l’Inail ha elaborato diversi prodotti editoriali che possono essere impiegati nell’ambito di percorsi informativi e formativi destinati a lavoratori stranieri. I prodotti riguardano sia le tematiche generali di salute e sicurezza, sia i rischi connessi a specifici settori (edilizia, navigazione, lavoro domestico e assistenza familiare) e le relative misure di prevenzione e protezione.
Sul portale dell’Inail si possono scaricare alcuni opuscoli in formato stampabile e si può accedere al prodotto interattivo 'La responsabilità è...sicurezza sul lavoro', un applicativo web per i mediatori culturali realizzato mediante Microsoft Sway. Una ricca serie di filmati sono disponibili, inoltre, sul sito dedicato a Napo, un personaggio immaginario che simboleggia un comune lavoratore, a prescindere dalla mansione e dalla nazionalità. Napo è l’eroe dei film d’animazione coprodotti da un consorzio di istituzioni europee con l’obiettivo di promuovere la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro in maniera comunicativa e divertente.
Commenti