La Geologia della Divina Commedia
Il webinair gratuito ideato dall'Ordine Nazionale dei Geologi svela la geologia dalla Divina Commedia ai tempi moderni
C’era la Geologia ai tempi di Dante? I Geologi non solo sono convinti di sì, ma addirittura nella Divina Commedia trovano dei fondamenti che parlano della conformazione della nostra terra così come era intesa nel 1300.
E questo sarà l’argomento del webinair indetto dal Consiglio Nazionale dei Geologi per il prossimo 10 settembre 2021 e che avrà fisicamente luogo dalle ore 09:30 - 13:10 a Firenze salvo poter essere visto gratuitamente sul web da chiunque vorrà.
Per ricordare il 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri, il Consiglio Nazionale dei Geologi e la Società Italiana di Geologia Ambientale-APS, con il Patrocinio della Regione Toscana, organizzano il webinar gratuito “La Geologia dalla Divina Commedia ai tempi moderni”. L’evento avrà luogo il prossimo 10 settembre 2021 dalle ore 09:30 alle ore 13:10 dalla sala Pegaso della Regione Toscana a Firenze.
Sarà un’occasione per discutere di come sia cambiata la geologia in questi sette secoli ripercorrendo la vita di Dante Alighieri, nato nel 1265 e morto nel 1321. Un omaggio al padre della lingua italiana, autore della Divina commedia. Nel corso del webinar tra i tanti argomenti, si affronterà il tema “Dante e il dissesto idrogeologico” e “L’impatto dei terremoti sulla società, da Dante ai giorni nostri”.
Saranno presenti: Arcangelo Francesco Violo, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Riccardo Martelli, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana e Antonello Fiore, Presidente SIGEA-APS. All’evento, moderato dalla Direttrice Servizio Geologico ISPRA, Maria Siclari, parteciperà il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Le conclusioni saranno affidate a Erasmo D’Angelis, Segretario Generale Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale.
L’evento sarà trasmesso anche online sulla pagina Facebook della Società Italiana di Geologia Ambientale.
Commenti