Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Limitazioni contro lo smog: Frosinone con Milano e Roma

Scarico auto smog.jpeg

In Lombardia divieti già attivi dal 19 novembre, nella Capitale invece scattano le domeniche ecologiche; nel capoluogo ciociaro weekend di restrizioni

Chissà che Natale potrà essere visto che già da questo week-end in tante città italiane scatta il blocco del traffico nel tentativo di diminuire l’inquinamento atmosferico rilevato. Con Milano, e Roma, c’è anche Frosinone nella lista dei capoluoghi di provincia interessati dalle limitazioni. Limitazioni che proprio oggi influiscono ancor di più vista la concomitanza dello sciopero dei mezzi di trasporto locali. 
in caso di "situazioni di perdurante accumulo degli inquinanti atmosferici" così come rilevato dall’Arpa, il Comune di Frosinone ha istituito, a partire dal 29 novembre a tutto il 2 dicembre, le misure emergenziali di 1° Livello. 
Milano e la Lombardia sono alle prese con un’emergenza smog senza precedenti. A causa del perdurare di alti livelli di PM10, la Regione Lombardia ha deciso di inasprire le misure anti-inquinamento, estendendo il blocco del traffico anche ai veicoli diesel Euro 4, oltre ai benzina Euro 1. Il provvedimento, in vigore dallo scorso 19 novembre 2024, interessa i comuni con più di 30.000 abitanti delle province di Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Monza e Pavia. A differenza delle misure permanenti, il blocco sarà attivo sette giorni su sette, compresi sabato e domenica, dalle 7.30 alle 19.30.
Roma invece si prepara ad affrontare l’inverno con le tradizionali domeniche ecologiche. Il Comune capitolino ha programmato cinque giornate di stop alla circolazione per i veicoli a motore endotermico all’interno della Fascia Verde, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento atmosferico e promuovere la mobilità sostenibile. Le domeniche ecologiche si svolgeranno dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 nelle seguenti date: 1 dicembre 2024; 26 gennaio 2025; 16 febbraio 2025; 23 marzo 2025. Il blocco interesserà i veicoli a motore endotermico, ma saranno previste numerose deroghe per alcune categorie di veicoli e cittadini. 
A Frosinone a partire da venerdì 29 e fino a tutto lunedì 2 dicembre, è in vigore il divieto di circolazione, in ambito viario urbano, dalle autovetture Euro 4 diesel a scendere , dalle ore 8.30 alle ore 18.30; per i veicoli commerciali di classe emissiva pari o inferiore a Euro 3 diesel, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; per le autovetture private di classe emissiva pari o inferiore a Euro 3 benzina, dalle ore 8.30 alle ore 18.30; per i veicoli commerciali di classe emissiva pari o inferiore a Euro 2 benzina, dalle ore 8.30 alle ore 12.30;  per i ciclomotori (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio di classe emissiva pari o inferiore a Euro 2, dalle ore 8:30 alle ore 12:30. 
29 Novembre
Autore
Redazione

Commenti