Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Terremoto a Marradi e dintorni: solo tanta paura

rilevatore-sismico

Sciame sismico intorno all'Appennino Tosco Emiliano; attivate procedure precauzionali ma non risultano danni

Tanta paura, ma per fortuna, a quanto pare, nessun danno a persone e a cose, per alcune scosse di avvertite intorno alla zona dell’Appennino Tosco Emiliano.

Alle ore 4.38, in tanti hanno infatti avvertito una scossa di terremoto che Ingv ha misurato nell’di intensità di 3.3 e localizzata a 4 Km a sud ovest di Marradi, nella parte estrema della provincia di Firenze.

Un'altra scossa, di intensità più forte, 4.8, alle 5.10, si è sentita poi anche in provincia di Firenze. Alle 5.16 una scossa registrata a 4 km a ovest di Tredozio, in provincia di Forlì Cesena, è risultata di magnitudo 2.8. Alle 5.17 si è verificata una scossa di assestamento a Marradi (magnitudo 2).

Subito è stato attivato il Centro operativo comunale di Marradi. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze sta monitorando la situazione.

Le scosse di terremoto hanno interessato Marradi e Tredozio tra le province di Firenze e Forlì.

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che sta monitorando la situazione, segnala una serie di scosse che si sono susseguite.

Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti ha stabilito la chiusura della scuola in via precauzionale.

Il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani sulla sua pagina Facebook: “Stiamo verificando eventuali danni causati dalla forte scossa di terremoto avvertita in molte zone della Toscana. In corso scosse di assestamento. Al momento non risultano situazioni di particolare criticità a seguito del terremoto con epicentro a Marradi. Continueranno i controlli agli edifici e strutture. Io sono molto preoccupato e segnalo una situazione di disagio perché il Mugello è quella zona della Toscana che è già stata colpita dall'alluvione il 15, 16, 17 maggio scorsi”.

Anche Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile ha rassicurato: “Non ci risultano danni importanti né feriti, molta paura con la gente in strada. Continueremo le verifiche durante la mattinata”.

Il sindaco di Firenzuola Giampaolo Bruni: “Visto il perdurare dello sciame sismico, è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel comune di Firenzuola e di borgo San Lorenzo in via precauzionale per la giornata di oggi lunedì 18 settembre”.

Sempre Giani ha invece aggiunto: “Ci sono ritardi e cancellazioni sulla rete ferroviaria per verifiche di stabilità. Interrotta la linea Pontassieve - Borgo S. Lorenzo da Pontassieve. Interrotta la Firenze - Faenza fino a Vaglia. Deviata l'alta velocità sulla vecchia linea direttissima (linea da Prato)”

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella su facebook: Al momento nessun danno a cose e persone. Protezione civile città metro e vigili del fuoco sul posto”.

Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo (Firenze), il più grande comune del Mugello, territorio in cui ricade anche Marradi: “A seguito delle scosse di terremoto che si sono verificate questa notte, e visto lo sciame sismico in atto, precauzionalmente tutte le scuole di ogni ordine e grado nel comune di Borgo San Lorenzo (dal nido alle superiori) resteranno chiuse”. 

Il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Matteo Salvini sui suoi canali social:

“Stiamo seguendo la situazione su infrastrutture e trasporti ferroviari da questa mattina presto. I nostri contatti con tutti gli operatori sono costanti, un pensiero ai cittadini coinvolti”.

1 anno fa
Autore
Redazione

Commenti