Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Terremoto in Nuova Zelanda, scossa di magnitudo 6.7

sismografo3_xin.jpeg

L'agenzia per i disastri del Paese ha valutato l'eventuale rischio di tsunami. La scossa è stata avvertita alle 2.43 ora italiana (12.43 ora locale)

Un forte terremoto ha colpito oggi la Nuova Zelanda. La scossa, di magnitudo 6.7, si è verificata al largo dell'Isola del Sud della Nuova Zelanda, hanno dichiarato le autorità, mentre l'agenzia per i disastri del Paese ha valutato l'eventuale rischio di tsunami. Secondo quanto si legge sul sito dell'Ingv, la scossa è stata avvertita alle 2.43 ora italiana (12.43 ora locale).

L'Agenzia nazionale per la gestione delle emergenze ha dichiarato che i residenti delle regioni di Southland e Fiordland devono stare lontani dalle spiagge e dalle aree marine perché le correnti forti e insolite possono rappresentare un pericolo.

Il sisma è stato registrato nelle scorse ore a una profondità di 21 chilometri, a circa 160 chilometri da Riverton, secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs). Non sono stati sinora segnalati danni né è stata diramata un'allerta tsunami. Il terremoto è stato avvertito da migliaia di persone.

Nel 2011 un terremoto di magnitudo 6.3 devastò Christchurch, con un bilancio delle vittime che parlava di 185 morti.

 

25 Marzo
Autore
Eugenio Scribani

Commenti