Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

A Firenze da oggi scatta l’obbligo del casco sui monopattini

monopattino.jpg

Nardella: “Parlamento introduca anche assicurazione e targa obbligatori"

"Da oggi, a Firenze, casco obbligatorio per chi guida i monopattini elettrici. Occorre fare tutto il necessario anche solo per salvare una vita. Il Parlamento introduca anche assicurazione e targa".

Era uno dei punti centrali nella discussione del decreto Infrastrutture, che alla fine ha lasciato inalterata la norma precedente, che prevedeva l’obbligo del casco sui monopattini per i soli utilizzatori minorenni. 

In merito, tuttavia, il potere decisionale in mano agli enti locali è molto ampio, con la possibilità di inasprire le norme di comune in comune. La notizia di oggi è che il comune di Firenze, attraverso un’ordinanza, ha reso obbligatorio l’utilizzo del casco sul monopattino per chiunque, indipendentemente dall’età. 

"Sono felice che non ci sia stato un nuovo stop a questa ordinanza. – ha detto il sindaco Dario Nardella - Noi lo facciamo per la sicurezza dei cittadini, non abbiamo altra finalità. Mi auguro che questa misura sia rispettata. Abbiamo già fatto il punto della situazione con il comandante della polizia municipale, avremo servizi dedicati con delle pattuglie e ovviamente si preoccuperanno di far rispettare l'ordinanza". 

Firenze ha già pagato un prezzo alto verso la vita di un giovane che andava sul monopattino, ha battuto la testa ed è morto in un incidente. – conclude Nardella - Chiedo a tutti di ricordare queste cose perché basta un po' di pazienza, un piccolo gesto e sacrificio per salvare la vita di qualcuno. Io sono disposto a fare qualunque cosa pur di avere anche una sola possibilità in più di salvare una vita. Ci sono alcune aziende che, spinte dalle iniziative a Firenze, si stanno attrezzando per dotare i monopattini di contenitori di caschi".

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti