Per Natale le famiglie spenderanno 276 euro
Dal lato consumatori le previsioni del centro studi Confimprese sugli acquisti natalizi rilevano l’impatto negativo
Dal lato consumatori le previsioni del centro studi Confimprese sugli acquisti natalizi rilevano l’impatto negativo sulla capacità di spesa delle famiglie causato dall’inflazione e dal conflitto tra Russia e Ucraina dichiarato da 8 famiglie su 10.
Si riducono, anche se non in maniera drastica, le previsioni di spesa per Natale: 276 euro in media per famiglia contro i 308 dichiarati per lo scorso Natale. Sulle previsioni di spesa molto probabilmente incide il mood di pessimismo sull’instabilità del contesto macroeconomico. Abbigliamento-accessori le categorie merceologiche su cui si concentreranno le spese natalizie del 57,2% delle famiglie. Al secondo posto i prodotti beauty (43,4%) seguiti dall’elettronica di consumo, citata da una famiglia su tre.
Il canale online rimane al primo posto anche per gli acquisti natalizi di quest’anno: Amazon e gli altri marketplace generalisti vengono indicati come canali principali da più di 4 famiglie su 10. In lieve crescita la quota di chi si affiderà allo shopping cittadino (38,9%), concentrandosi in particolare sulle vie del centro.
Commenti