Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Ue versa sesta tranche di aiuti all'Ucraina

kiev-3795060_1920.jpg

Arriva l atranche da 1,5 miliardi. Da inizio invasione sostegno a Kiev ammonta a 76 miliardi

La Commissione Europea ha versato oggi una sesta tranche da 1,5 miliardi di euro nell'ambito del pacchetto di assistenza macrofinanziaria per l'Ucraina Amf Plus, che ammonta a 18 miliardi di euro, sbloccandone altre due nei prossimi due mesi per complessivi 4,5 mld. Il pacchetto mira ad aiutare l'Ucraina a coprire il proprio fabbisogno finanziario nel 2023. Con il pagamento di oggi, quest'anno Kiev ha ricevuto 10,5 miliardi nell'ambito dell'Amf Plus.

I prestiti aiuteranno l'Ucraina a continuare a pagare stipendi e pensioni e a mantenere in funzione i servizi pubblici essenziali, come ospedali, scuole e alloggi per le persone sfollate. Consentiranno inoltre al Paese di garantire la stabilità macroeconomica e ripristinare le infrastrutture distrutte dalla Russia, come infrastrutture energetiche, sistemi idrici, reti di trasporto, strade e ponti.

Il pagamento odierno arriva dopo che il 25 luglio la Commissione ha constatato che l'Ucraina ha continuato a compiere "progressi soddisfacenti" verso l'attuazione delle condizioni politiche concordate e ha rispettato gli obblighi di comunicazione, che mirano a garantire un uso trasparente ed efficiente dei fondi.

Verrà sbloccato anche il pagamento di due ulteriori tranche da 1,5 miliardi di euro ciascuna, ad agosto e a settembre di quest'anno. In particolare, per la Commissione, l'Ucraina ha compiuto importanti progressi per rafforzare la stabilità finanziaria, rafforzare lo Stato di diritto, migliorare il proprio sistema del gas, incoraggiare l'efficienza energetica e promuovere un clima imprenditoriale migliore.

“Oggi - ha detto la presidente Ursula von der Leyen - abbiamo sbloccato altri 4,5 miliardi di euro per l'Ucraina, da versare nei prossimi tre mesi. Mentre Kiev affronta le conseguenze della brutale guerra di aggressione della Russia, continuiamo a fornirle sostegno finanziario. E continueremo finché sarà necessario. Abbiamo proposto fino a 50 miliardi di euro tra il prossimo anno e il 2027, per finanziare riforme e investimenti in Ucraina".

Complessivamente, dall'inizio della guerra, il sostegno Ue all'Ucraina ammonta a 76 miliardi di euro. La cifra include il sostegno finanziario, umanitario, di emergenza e militare da parte dell'Ue, degli Stati membri e delle istituzioni finanziarie europee, nonché le risorse messe a disposizione per aiutare gli Stati membri a soddisfare le esigenze degli ucraini in fuga dalla guerra.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti