Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Nuovi aiuti per 100 milioni di dollari dagli Usa all'Ucraina

kiev-3795060_1920.jpg

L'annuncio dell'Amministrazione Biden arriva nel giorno della visita a sorpresa a Kiev del segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin

Nuovi aiuti per 100 milioni di dollari dagli Usa all'Ucraina. L'annuncio dell'Amministrazione Biden arriva nel giorno della visita a sorpresa a Kiev del segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin. L'obiettivo è rispondere "alle esigenze critiche dell'Ucraina in materia di sicurezza e difesa", precisano dal Dipartimento della Difesa, sottolineando come si tratti della "51esima tranche di equipaggiamenti forniti" all'Ucraina dall'agosto 2021.

Il pacchetto include "ulteriori capacità di difesa aerea, munizioni di artiglieria, armi anticarro e altri equipaggiamenti per aiutare l'Ucraina a difendere il suo territorio sovrano e a combattere per la sua libertà dalla guerra di aggressione della Russia", tutto per un valore di 100 milioni di dollari.

Il pacchetto include missili Stinger, un sistema Himars con munizioni, colpi di artiglieria, missili Tow, Javelin, oltre a munizioni e altro equipaggiamento.

Il segretario della Difesa Usa, Lloyd Austin, ha incontrato il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a cui ha assicurato che il sostegno americano per l'Ucraina "continuerà a lungo". Austin, che è arrivato a Kiev in treno dalla Polonia, vedrà anche il ministro della Difesa, Rustem Umerov, e il capo di stato maggiore, Valerii Zaluzhny. Lo sforzo di Kiev per sconfiggere l'invasione russa "interessa al resto del mondo". "Contiamo sul vostro supporto", ha commentato Zelensky.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti