Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Pasqua di sangue in Ucraina

ucraina guerra bambino.jpg

Proseguono i bombardamenti: Kherson colpita 71 volte, salgono a 468 le piccole vittime della guerra

Le truppe russe hanno bombardato l'oblast di Kherson 71 volte nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il governatore regionale Oleksandr Prokudin, secondo cui un totale di 495 proiettili sono stati sparati nella regione, colpendo aree residenziali, linee elettriche e un terminal del grano vicino alla città di Beryslav.

Il governatore ha aggiunto che 23 razzi hanno preso di mira la capitale regionale di Kherson, colpendo un cantiere navale. Non ci sono state vittime.

Il gruppo Wagner "ha cercato di acquistare armi dalla Turchia, Paese alleato della Nato". Lo ha rivelato il Washington Post, citando documenti di guerra riservati, secondo i quali alcuni membri della milizia mercenaria russa "si sono incontrati a febbraio con referenti turchi per acquistare armi e attrezzature dalla Turchia per essere utilizzate in Mali e Ucraina".

Secondo i documenti trapelati, anche il leader del Mali Assimi Goïta "aveva confermato che il Mali poteva acquisire armi dalla Turchia per conto di Wagner". Secondo il Washington Post, tuttavia "non sarebbe chiaro se il governo turco fosse a conoscenza del tentativo di Wagner e se lo stesso si sia rivelato fruttuoso".

Con la piccola vittima di oggi a Zaporizhzhia, sono 468 i bambini uccisi in Ucraina dagli attacchi russi dall'inizio della guerra. Altri 947 sono quelli rimasti feriti. Lo rende noto l'ufficio del procuratore generale di Kiev su Telegram.

"Ad oggi -scrive - più di 1.415 bambini sono rimasti feriti in Ucraina a causa dell'aggressione armata su vasta scala della Federazione Russa. Secondo le informazioni ufficiali dei procuratori minorili, 468 bambini sono morti e più di 947 sono rimasti feriti in modo più o meno grave".

"I bambini più colpiti - si legge nel messaggio - sono nella regione di Donetsk, 449, nella regione di Kharkiv, 275 nella regione di Kiev, 127 nella regione di Kherson, 94 nella regione di Zaporizhzhia, 89 nella regione di Mykolaiv, 85 nella regione di Chernihiv, 68 nella regione di Luhansk e 66 nella regione di Dnipropetrovsk.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti