Le quarte dosi non decollano perché la gente è stanca
Gismondo: 'Nota che anche gli anziani in questa fase hanno forme lievi e vuole aspettare i vaccini nuovi'
"Le quarte dosi di vaccino anti-Covid non decollano perché la gente è stanca. Da un lato nota che anche moltissimi anziani, in caso di contagio, in questa fase hanno delle forme assolutamente asintomatiche o paucisintomatiche, quindi questa necessità del secondo booster adesso la gente non la sente. E poi le persone vogliono aspettare un vaccino nuovo, per fare in autunno una vaccinazione coerente con il virus circolante". Questa l'analisi di Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano.
"Un'estate Covid-free è praticamente impossibile, cerchiamo almeno di farci un'estate free per quanto riguarda i sintomi più gravi. E per riuscirci il consiglio è di vaccinarci come abbiamo fatto, di proteggersi se si è una persona molto anziana o particolarmente fragile. Ma il suggerimento è anche quello di godersi le vacanze senza stare più di tanto a stressarsi chiedendosi continuamente se si è stati vicini o meno a qualcuno col Covid". A elencare le 'regole d'oro' per una bella stagione che sia anche serena è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.
Per l'esperto basta considerare i dati Covid di questa estate 2022: "Il 10% della popolazione italiana in questo momento potenzialmente ha il virus, ha una positività al tampone, ha i sintomi. E potrebbe quindi anche succedere che quest'estate ci si contagi. Ma in questo caso, non è la fine del mondo. E questa è la cosa più importante", precisa.
Commenti