Avanti coi vaccini, stop alla fuffa dei no vax
L'infettivologo Bassetti: 'Tutti avremmo voluto scudo del 100% dal contagio ma dobbiamo essere contenti di protezione da forme gravi'
"I dati dei cardiologi" sul vaccino anti-Covid "sono molto importanti: il fatto che le miocarditi siano 11 volte maggiori in chi non si vaccina e contrae Covid", come è emerso da uno studio pubblicato su 'Circulation', "è un argomento che andrebbe messo in evidenza contro le cretinate che vengono portate avanti dal movimento no-vax. Altrettanto importante è lo studio" danese "sulla riduzione del rischio di morte dei pazienti con insufficienza cardiaca. E' l'ennesimo dato che dimostra che la vaccinazione è importante, che la vaccinazione salva la vita e che è sicuramente meglio vaccinarsi rispetto a farsi Covid" senza scudo. Credo sia un dato di fatto". A sottolinearlo all'Adnkronos Salute è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.
"Dopodiché tutti avremmo voluto un vaccino che ci coprisse al 100% anche dal contagio" da Sars-CoV-2, "ma io sono molto contento comunque di avere un vaccino che ci protegge dalle forme più gravi", prosegue Bassetti che invita a non dare ascolto ai prof no-vax, a chi propone tesi critiche sui vaccini professandosi esperto del settore senza esserlo. "Sinceramente il fatto che di malattie infettive e di vaccini ne parlino gli endocrinologi, i dentisti, gli odontostomatologi, gli osteopati, significa che allora vale tutto. E' come se mettessimo a cambiare le gomme alla Ferrari in formula 1 quelli che le cambiano alle biciclette al Giro d'Italia, solo perché si tratta di gomme. Non è che perché si faccia scienza e ci si occupi di medicina sia tutto uguale. A me sinceramente i no-vax che si mettono in cattedra fanno poca paura, è veramente fuffa quella che portano avanti, senza nessuna evidenza scientifica".
Commenti