Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il vento dell'estrema destra scuote la Germania

berlino.jpg

In tutta la Germania centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza a favore della democrazia e contro l'estremismo di destra

In tutta la Germania centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza a favore della democrazia e contro l'estremismo di destra, rappresentato principalmente dal partito di estrema destra Alternative für Deutschland (Afd). A Berlino, secondo le stime della polizia, fino a 100.000 persone hanno manifestato davanti al Bundestag. Il numero di manifestanti da venerdì nelle città di tutto il paese ha superato le 800.000 persone.

Ieri a Monaco di Baviera e venerdì ad Amburgo la protesta ha raggiunto una dimensione tale che la polizia e gli organizzatori hanno dovuto sospenderla perché la sicurezza dei partecipanti non poteva essere garantita. Secondo le stime della polizia, oggi nella capitale bavarese si sarebbero radunate almeno 80.000 persone, mentre gli organizzatori hanno parlato di 250.000 manifestanti. Venerdì ad Amburgo c'erano in strada tra le 50.000 e le 80.000 persone, a seconda della stima della polizia o degli organizzatori.

A Colonia, l'alleanza "Köln stellt sich quer", composta da più di 50 partiti, organizzazioni e iniziative, ha indicato che oggi si erano radunate circa 70.000 persone, stima confermata dalla polizia. A Brema, tra le 45.000 e le 50.000 persone hanno partecipato a una manifestazione con lo slogan "Ad alta voce contro la destra". Anche il ministro degli Esteri, Annalena Baerbock, ha lanciato un appello oggi alla lotta contro l'estremismo di destra. "Dobbiamo difendere la democrazia con tutte le nostre forze", ha affermato Baerbock. La vicepresidente del Bundestag Katrin Göring-Eckardt, originaria della Thüringen, ha scritto sul palco "È incoraggiante! Sono felice per tutti quelli che sono venuti allo scoperto, ma soprattutto nell'Est". Nei Länder orientali della Sassonia, della Turingia e del Brandeburgo quest'anno si terranno le elezioni regionali. Gli ultimi sondaggi attribuiscono all'AfD un'intenzione di voto di oltre il 20%.

Le proteste fanno seguito alle indiscrezioni pubblicate da 'Correctiv' che ha rivelato che i politici dell'AfD hanno tenuto un incontro con estremisti di estrema destra a novembre a Potsdam, vicino a Berlino. All'incontro hanno partecipato anche membri del Cdu. All'incontro di Potsdam, gli estremisti di estrema destra hanno discusso di temi come la "remigrazione", un termine spesso usato nei circoli di estrema destra come eufemismo per l'espulsione degli immigrati e delle minoranze, compresi i cittadini tedeschi naturalizzati. Il luogo dell'incontro si trova a poco meno di 10 chilometri dal luogo in cui i leader nazisti si riunirono a Wannsee il 20 gennaio 1942, esattamente 82 anni fa. Lì coordinarono l'attuazione della "Soluzione Finale della Questione Ebraica" e discussero l'assassinio sistematico di fino a 11 milioni di ebrei in Europa.

22 Gennaio
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti