Armi americane per colpire la Russia. Il no dell'Italia
Il presidente Biden annuncia che gli ucraini potranno bombardare in territorio russo. Le perplessità di Conte e Salvini
L'Ucraina può usare armi americane per colpire obiettivi militari in Russia, ma solo per difendere Kharkiv. Lo ha deciso il presidente americano Joe Biden, come riporta Politico citando due funzionari statunitensi e altre due fonti a conoscenza dei fatti. "Il presidente ha recentemente dato disposizioni alla sua squadra di consentire che l'Ucraina possa utilizzare le armi statunitensi rispondere al fuoco a Kharkiv in modo che" l'esercito di Kiev "possa rispondere alle forze russe che colpiscono o si preparano a colpire", ha dichiarato un funzionario.
In sostanza, l'Ucraina può utilizzare armi Usa solo per centrare obiettivi militari nella zona di confine in territorio russo. Resterebbe vietato l'impiego di missili Atacms, che possono centrare obiettivi a 300 km.
"Ormai vengono fuori documenti inediti, dopo due mesi dall'aggressione di Putin, mentre i nostri leader parlavano di un pazzo criminale, quindi già dicevano alle opinioni pubbliche che nessuno si poteva sedere al suo tavolo, c'è stato un negoziato concreto che poteva metter fine" alla guerra. "Il fronte della Nato occidentale ha deciso di optare per la strategia del confronto militare, convinti di far crollare l'economia russa, di battere un esercito obsoleto, quello russo". Lo dice Giuseppe Conte, leader del M5S, ospite di 'Agorà', su Raitre.
"I documenti pubblicati addirittura su una rivista autorevole, 'Foreign Affairs', dimostrano che il negoziato era a portata di mano -insiste l'ex premier- e noi lo abbiamo sempre detto. Investire, e ancora oggi con minore potere contrattuale, sul negoziato di pace, sugli sforzi diplomatici, le guerre sono sempre finite con trattati di pace. Se ovviamente la Nato invece continua a scommettere sulla vittoria militare ci porta verso una guerra mondiale come sta succedendo".
"L'Italia non in guerra con la Russia e non è titolata a sparare e uccidere in Russia. Abbiamo aiutato Kiev ma mai permetterò che un solo missile bombardi in Russia perché non voglio lasciare ai miei figli la terza guerra mondiale". Lo afferma il leader della Lega, il vicepremier Matteo Salvini a Radio Anch'Io aggiungendo che "Macron è uno dei principali sostenitori del fatto che la guerra deve andare avanti" e "non so per quale interesse" lo faccia. "Penso ci sia qualcuno che per motivi economici o politici voglia che la guerra non finisca ma questo qualcuno non è al governo in Italia" osserva.
Commenti