Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Biden rischia l'impeachment

biden febb.jpeg

Prima della pausa per le vacanze di Natale, la Camera la prossima settimana voterà per formalizzare l'inchiesta di impeachment

Prima della pausa per le vacanze di Natale, la Camera la prossima settimana voterà per formalizzare l'inchiesta di impeachment a carico di Joe Biden. Lo ha annunciato lo speaker repubblicano, Mike Johnson. "La Camera non ha altra scelta che seguire la sua responsabilità costituzionale di adottare formalmente in aula l'inchiesta di impeachment quando i mandati di comparizione sono contestati in tribunale", ha detto il leader repubblicano.

Johnson ha voluto sottolineare che "questo non è un voto per l'impeachment del presidente Biden, ma un voto per continuare l'inchiesta di impeachment, che è un passo costituzionale necessario". La mossa di un voto formale arriva dopo che lo scorso settembre l'allora speaker Kevin McCarthy aveva avviato l'inchiesta di impeachment affermando che non vi era necessità di un voto in aula.

La Casa Bianca ha contestato l'avvio dell'inchiesta in questo modo come incostituzionale, ed ora i repubblicani avranno il voto in aula, sostenendo che in questo modo i mandati di comparizione per i testimoni saranno più vincolanti anche se, insiste il presidente della commissione Giustizia, Jim Jordan, "costituzionalmente non sarebbe richiesto".

Al centro dell'inchiesta di impeachment vi sono le inchieste, condotte da tempo dai repubblicani senza apparenti grandi risultati, sui presunti collegamenti tra Biden e gli affari del figlio Hunter ed altri membri della famiglia all'estero.

In particolare vengono rispolverate le accuse che Biden, quando era vice presidente, avrebbe usato la sua influenza per favorire la compagnia energetica ucraina Burisma, per la quale lavorava il figlio. Questa vicenda era stata al centro delle pressioni che Donald Trump fece sull'allora praticamente sconosciuto Volodymyr Zelensky per chiedere al presidente ucraino di avviare un'indagine su Biden, pressioni che furono al centro del primo processo di impeachment di Trump.

Infine, i repubblicani vogliono indagare nella loro inchiesta di impeachment per determinare se il dipartimento di Giustizia abbia impropriamente interferito e rallentato l'indagine su irregolarità fiscali a carico di Hunter Biden.

6 Dicembre
Autore
Claudio Mascagni

Commenti