Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Biden a sorpresa corre da Zelensky

Biden-presidente.jpg

Il presidente Usa senza essere annunciata va da Zelensky per ribadire il grande impegno e sforzo a sostegno dell'Ucraina

Gli Stati Uniti resteranno ''a fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario''. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. ''In settimana arriveranno nuove sanzioni nei confronti della Russia'', ha aggiunto Biden confermando il ''sostegno all'integrità territoriale dell'Ucraina''.

Altri cinquecento milioni di dollari in aiuti dagli Stati Uniti all'Ucraina. Li ha annunciati il presidente americano Joe Biden nel corso di una visita a sorpresa a Kiev. Il nuovo pacchetto di aiuti, ha precisato, prevederà equipaggiamento militare, munizioni di artiglieria, armi anticarro portatili e obici.

''Un anno dopo, Kiev è in piedi. E l'Ucraina sta in piedi. La democrazia resiste'', ha detto Biden.

''Mentre ci avviciniamo all'anniversario della brutale invasione dell'Ucraina da parte della Russia, sono oggi a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo impegno per la democrazia, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina''. Lo ha scritto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden su Twitter. ''Quando Putin ha lanciato questa invasione un anno fa, credeva che l'Ucraina fosse debole e l'Occidente diviso. Pensava di poter sopravvivere a noi, ma si sbagliava di grosso'', ha aggiunto Biden.

''Nell'ultimo anno gli Stati Uniti hanno costruito una coalizione di nazioni dall'Atlantico al Pacifico per aiutare a difendere l'Ucraina con un sostegno militare, economico e umanitario senza precedenti, e quel sostegno durerà'', si legge in un altro tweet di Biden.

Joe Biden è arrivato a Kiev in treno dal confine con la Polonia, ha rivelato il New York Times poco dopo l'arrivo del Presidente americano in Ucraina a pochi giorni dall'anniversario dell'inizio dell'invasione russa. La notizia della visita è stata mantenuta segreta fino all'ultimo per ovvie ragioni di sicurezza e in questa logica la Casa Bianca ha 'mentito' sul programma di Biden. Il Presidente americano ha lasciato Washington in segreto, dopo aver cenato, sabato sera, con la moglie Jill in un ristorante della capitale. La Casa Bianca ieri sera aveva diffuso il programma del Presidente di oggi in cui Biden, a Washington, avrebbe dovuto partire in serata per Varsavia.
1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti