E se fosse tutta una messinscena? La Wagner attacca da Minsk
Si sussurra che sia tutta una farsa la ribellione della Wagner per poi aggredire Kiev dai confini bielorussi
La Wagner potrebbe cercare di conquistare Kiev con un attacco dalla Bielorussia. A mettere in guardia i leader ucraini e occidentali è stato Richard Dannatt, ex capo di Stato Maggiore delle forze armate britanniche, all'indomani della marcia su Mosca dell'organizzazione di mercenari e del successivo annuncio che Yevgeny Prigozhin andrà in Bielorussia.
"Il fatto che sia andato in Bielorussia è motivo di preoccupazione", ha dichiarato Dannatt a Sky News, sottolineando che se Prigozhin ha "mantenuto un'efficace forza combattente attorno a sé, allora rappresenta di nuovo una minaccia per il fianco ucraino più vicino a Kiev". Secondo l'ex capo di Stato maggiore, "è plausibile" che la Russia possa utilizzare il gruppo Wagner per tentare di prendere la capitale ucraina.
Il presidente russo Vladimir ''Putin deve preoccuparsi di ciò che sta accadendo all'interno della Russia, tanto quanto deve preoccuparsi di ciò che sta cercando di fare in Ucraina senza però avere successo. Penso che questo crei un ulteriore vantaggio di cui gli ucraini possono approfittare". Lo ha detto il Segretario di Stato americano Antony Blinken intervistato di media americani a proposito della rivolta militare lanciata dal leader della Wagner Yevgeny Prigozhin.
Le forze armate ucraine hanno rivendicato un avanzamento a Tavria migliorando la propria ''posizione tattica'' nella difesa contro la Russia e ottenendo ''un successo parziale'' nella sua controffensiva. ''Nell'ultimo giorno la natura delle ostilità non è cambiata nella direzione di Tavria. Manteniamo le nostre posizioni in difesa e adottiamo misure per migliorare la posizione tattica'', ha detto un portavoce delle forze ucraine, rivendicando ''un parziale successo nel condurre azioni offensive nella direzione indicata''.
Kiev afferma che ''il nemico sta compiendo sforzi significativi per fermare la nostra avanzata e sta anche subendo pesanti perdite di uomini, armi e attrezzature".
Commenti