Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Fiamme su Mosca mentre scoppia la grana di Tblisi

brussels-4056171_1920.jpg

Borrell torna sulle criticità nate in seno alla Georgia mentre in un incendio in un edificio provoca 8 morti nella captitale russa

La legge approvata da Tbilisi sul finanziamento delle Ong, detta 'legge russa', "sta spingendo la Georgia lontano dall'Ue. E questa dichiarazione è sostenuta da 26 Stati membri su 27. Non c'è unanimità, ma una stragrande maggioranza: il governo georgiano sta portando il Paese lontano dall'Ue". Lo sottolinea l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, a Lussemburgo al termine del Consiglio Affari Esteri. "Siamo con il popolo georgiano e con la loro scelta di stare con la democrazia", conclude.

"Alcune decisioni richiedono l'unanimità, ma un giudizio politico non la richiede", aggiunge Borrell. Alla richiesta di identificare il Paese che non concorda con la valutazione degli altri 26, l'Alto Rappresentante risponde che "non ci vuole molta immaginazione" per capirlo.

E' di almeno otto morti il bilancio di un incendio divampato in un edificio con uffici a Fryazino, a circa 25 chilometri a nordest di Mosca. Una persona è stata tratta in salvo.

Secondo le notizie della Tass rilanciate dalla Bbc, due persone sono morte dopo che hanno tentato di mettersi in salvo saltando da una finestra e altre sei sono rimaste uccise all'interno del palazzo per il crollo provocato dalle fiamme. Immagini diffuse sul web mostrano il fumo che avvolge la parte superiore dell'edificio di otto piani che in passato ha ospitato il Platan Research Institute e l'industria della difesa.

Da Ruselectronics, riporta ancora la Bbc, fanno sapere che l'edificio è di proprietà privata dagli anni Novanta. Il governatore della regione, Andrey Vorobyov, ha confermato che un 34enne è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni e che hanno avuto bisogno di assistenza medica anche due vigili del fuoco. Non è chiaro al momento cosa abbia provocato l'incendio. La Tass riporta una testimonianza secondo cui le fiamme sono divampate al sesto piano dell'edificio.

25 Giugno
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti