Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Costruire fai da te con il pallet

salotto esterno in pallet

Consigli per realizzare da soli mobili e oggetti con le tavole delle pedane

Dopo essersi diffusa velocemente negli anni scorsi, la moda dei mobili e altri oggetti costruiti riutilizzando le pedane pallet continua ad essere un trend assai seguito almeno per tre motivi: costi contenuti, risultati oggettivamente gradevoli per l’estetica e utili per la funzionalità, la presenza sulla rete di video tutorial e spunti praticamente infiniti.

Costruire con le pedane pallet è un'ottima idea per realizzare mobili e oggetti di arredamento fai-da-te in modo economico e creativo. Le pedane pallet sono robuste e versatili e possono essere facilmente trasformate in vari progetti.

Ecco alcuni passaggi generali per costruire con le pedane pallet:

- Reperimento pedale: Munirsi delle pedane necessarie alla realizzazione del progetto è facile ed economico. Si possono reperire gratuitamente da aziende o negozi che le scartano o acquistarle a bassissimo prezzo. L’unica raccomandazione è quella di controllare che il legno delle pedane non sia danneggiato

- Preparazione: Innanzitutto le pedane pallet vanno ripulite rimuovendo eventuali chiodi sporgenti o schegge per essere poi levigate

- Scegliere il progetto da realizzare progetto: Con le tavole delle pedane pallet si possono creare divani, tavolini, mensole, letti o anche orti verticali.

- Smontare le pedane: per avere la massima flessibilità e possibilità di adattamento, occorre smontare le pedane in singole tavole

- Attrezzi necessari: Per lavorate con le pedane pallet occorre una levigatrice per lisciarle, un seghetto alternativo o una sega circolare per tagliare le tavole delle pedane nelle dimensioni desiderate, un martello, dei chiodi o delle viti.

- Lavorazione e rifinitura: Una volta completata la fase di assemblaggio, per rifinire il tutto si può scegliere di levigare nuovamente il tutto, di rifinire il legno con specifici prodotto di finitura o applicare uno strato di vernice colorante

- Verifica la stabilità e la sicurezza: Prima di utilizzare l’oggetto realizzato, assicurarsi che l’opera realizzata sia stabile e sicura e che non abbia punti che possano scorticare o creare altri tipi di lesioni

Cosa si può realizzare:

Divani e poltrone: Puoi assemblare più pedane pallet sovrapposte e fissate tra loro per creare divani e poltrone. Aggiungi cuscini o materassi per renderli più comodi.

Letti e testate: Le pedane pallet possono essere trasformate in un letto piuttosto originale. Sovrapponi due o più pedane per ottenere la larghezza desiderata e fissale saldamente. Puoi anche creare una testata con pezzi di legno aggiuntivi o posizionare pedane verticali dietro al letto.

Tavoli da pranzo: Un tavolo da pranzo fatto con pedane pallet può essere una soluzione economica e rustica. Unisci le pedane pallet in modo stabile per formare il piano del tavolo e utilizza altre pedane o assi per creare le gambe.

Casette per animali: Le pedane pallet possono essere riutilizzate per costruire piccole casette per cani o gatti. Taglia le pedane nelle dimensioni appropriate e assemblale come una casetta, aggiungendo un tetto inclinato per proteggere dagli agenti atmosferici.

Giardino verticale: Con le pedane pallet, puoi creare un giardino verticale. Fissa le pedane orizzontali con lo spazio tra di loro, riempi il retro con terriccio e pianta erbe aromatiche o fiori.

Scaffali: Le pedane pallet possono essere utilizzate per creare scaffali per riporre oggetti in casa o in garage. Sovrapponi le pedane per creare ripiani e aggiungi supporti verticali per la stabilità.

Portaoggetti a muro: Appendi le pedane pallet sulla parete per creare un pratico portaoggetti a muro per chiavi, giacche, borse e altro ancora.

Tavolino da caffè con vano portaoggetti: Costruisci un tavolino da caffè utilizzando una pedana pallet come base e aggiungi ruote per renderlo mobile. Aggiungi un piano più piccolo sulla parte superiore fissandolo con cerniere per creare un vano portaoggetti.

1 anno fa
Autore
Luciano Razzano

Commenti