Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La politica non deve sostituirsi ai medici

vaccino covid.jpg

In merito al Covid e alle vaccinazioni l'immunologo Minelli tira le orecchie rispetto alle ultime decisioni sui medici no-vax

"La politica non può sostituirsi alla scienza e alla medicina. Rimane l’amarezza per una professione che, tra vaccini negati e medici negazionisti riammessi, avremmo preferito più nobile e protetta". Lo evidenzia l'immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la medicina personalizzata, commenta le dichiarazioni del sottosegretario Gemmato, che aveva sostenuto che la "quarta dose a chi non è a rischio non ha senso".

"Ed è soprattutto triste, e anzi immobilizzante, dover constatare da medici che, a fronte dell’oramai imminente stagione fredda, storicamente la più subdola per le virosi respiratorie mai come quest’anno - avverte l'immunologo - ritenute pericolosamente aggressive perché contemporanee e sinergiche (tanto da meritarsi il conio del neologismo 'tripledemia'), si suggerisca di evadere dal percorso vaccinale, ritenuto sulla base di robuste fondamenta scientifiche l’unico in grado di tutelarci dalla diffusione delle varianti del virus che muta in maniera costante e veloce".

E sul fronte mascherine: "E' dimostrata, per l'ennesima volta, l'utilità della mascherina negli ambienti scolastici. Quando si smette di portarla i casi salgono. Questo non vuole dire che si debba obbligare gli studenti a portare la mascherina, ma dire che è inutile è una bugia". Lo scrive su Twitter il virologo Roberto Burioni postando uno studio dell'Università di Harvard pubblicato su 'Nejm' che ha preso in esame i distretti scolastici dell'area metropolitana di Boston, "dopo 15 settimane dalla revoca dell'obbligo della mascherina a scuola", i ricercatori hanno osservato un aumento "di 11.901 casi tra studenti e personale, pari a 44,9 contagi ogni 1000 soggetti. "

"In altre parole, un conto è la legittima scelta politica di tornare a una vita normale, un conto è affermare che le mascherine non funzionano. Le sigarette sono in vendita, ma non si può dire che fanno bene - precisa -. Dovrebbe essere superfluo, ma aggiungo anche che queste non sono mie opinioni e non dovete essere d'accordo sull'utilità della mascherina. Sono dati oggettivi che dovete o accettare, o confutare con degli esperimenti che dimostrano il contrario. La scienza - conclude - non è democratica".

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti