Nel Burkina Faso è ancora caos golpe
Il leader golpista, colonnello Paul-Henri Damiba 'assicura' che l'ordine tornerà costituzionale ''quando ci saranno le condizioni giuste''
Il nuovo leader militare golpista del Burkina Faso, il colonnello Paul-Henri Damiba, ha promesso un ritorno all'ordine costituzionale ''quando ci saranno le condizioni giuste''. Nel suo primo discorso pubblico da Ouagadougou, dove lunedì ha guidato un colpo di Stato che ha rovesciato il presidente Roch Kaboré, il colonnello ha detto che ''quando le condizioni lo permetteranno, in linea con la volontà popolare e nella piena sovranità, mi impegno a garantire un ritorno al normale ordine costituzionale''. Apparendo in tv in divisa, ha accusato Kaboré di non aver fatto abbastanza per combattere i militanti islamisti.
Damiba, 41 anni, ha annunciato che inconterà vari esponenti della società civile con la quale mettere a punto una road map. ''Chiedo alla comunità internazionale di sostenere il nostro Paese in modo da poter uscire dalla crisi il prima possibile'', ha aggiunto.
Commenti