Calo casi da 5 settimane ma avanti con prudenza e vaccini
"Si conferma la diminuzione dell'incidenza" di Covid-19 in Italia "per la quinta settimana consecutiva",
"Si conferma la diminuzione dell'incidenza" di Covid-19 in Italia "per la quinta settimana consecutiva", con "una trasmissibilità a valori inferiori alla soglia epidemica. Si osserva una diminuzione nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva". Questo il quadro tracciato dal monitoraggio settimanale Istituto superiore di sanità-ministero della Salute sull'andamento della pandemia, a fronte del quale "si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l'uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani, ponendo attenzione alle situazioni di assembramento".
"L'elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali - si ripete nel report - rappresentano strumenti necessari a mitigare l'impatto soprattutto clinico dell'epidemia".
In Italia la variante Omicron di Sars-CoV-2 ha una prevalenza al 100%, con la sottovariante BA.5 predominante che ha raggiunto il 93,10%, la BA.4 è invece al 5,75% e la BA.2 all'1,15%. E' quanto emerge dai dati diffusi dall'Istituto superiore di sanità nell'ambito del monitoraggio settimanale Iss-ministero Salute sull'andamento della pandemia in Italia.
Commenti