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Pandemia, e-commerce e gli animali da compagnia

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Con il lockdown per il Covid19 è cresciuto il numero di animali da compagnia e di conseguenza anche il pet store on line

Il periodo di pandemia da Covid-19 ha dato uno slancio significativo alle adozioni di animali domestici. Circa 3,5 milioni di italiani hanno preso con sé un animale da compagnia durante o dopo il primo lockdown: in Italia, nel 2021, la popolazione degli animali domestici si aggirava attorno ai 64,5 milioni di esemplari, tra cui 10,1 milioni di gatti e 8,7 milioni di cani. Il tutto ha un impatto decisivo sul business di cibo, abbigliamento e prodotti per la cura degli animali: solo il pet food nel 2021 ha raggiunto un valore di 2.533 milioni di euro. Nel 2022 inoltre il segmento Pet Care ha trainato la crescita della spesa online di prodotti di largo consumo in Italia, con un +24,3% rispetto al 2021. Ottimistiche anche le previsioni per il futuro: si prevede che al 2032 il Pet Care Market in Europa tocchi quota 60 miliardi di euro. A fare il punto è Payplug, il partner di pagamento per gli esercenti, gli e-merchant e gli attori della fintech, che per raccontare i trend del settore ha coinvolto tre negozi specializzati nella vendita di prodotti per l’alimentazione e la cura degli animali domestici, realtà che in questi anni hanno visto crescere il proprio business grazie all’online e ai pagamenti digitali.

Da Paco Pet Shop, che vende cibo gluten free, prodotti e accessori apprezzati dai proprietari più attenti alla salute del proprio animale, a Supermercati4zampe, la cui offerta online e in-store spazia dal pet food all’abbigliamento. Arrivando a Ciam Animali, dal 1967 nel settore pet care e dal 2021 attivo anche come e-commerce.

“Sempre più italiani decidono di acquistare online cibo e accessori per il proprio animale di compagnia, attirati dall’ampia scelta presente negli e-commerce dei pet store”, osserva Mirella Bengio, country manager di Payplug. “Diventa fondamentale, quindi, offrire soluzioni pensate per semplificare il business delle piccole e medie imprese in modo da garantire comodità e affidabilità nei pagamenti online. A questo scopo Payplug fornisce funzionalità come Pay by Link, che permette al commerciante di inviare un SMS o un’email contenente un link di reindirizzamento a una pagina di pagamento sulla quale il cliente può completare l’ordine in sicurezza; o, ancora, Payplug assicura agli e-merchant l’implementazione sul loro sito di una pagina di pagamento personalizzabile così da fidelizzare il cliente”, conclude.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

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