I morti da Covid in Italia sono 170mila
Lo annuncia la Fondazione Gimbe. Intanto Ema avvia l'esame di richiesta per il via libera al vaccino Pfizer in under 5
"Superati i 170mila decessi Covid-19 in Italia E con la nuova ondata Omicron BA.5 sono destinati ad aumentare nelle prossime settimane". Questa, in un tweet, la previsione di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.
"L'Agenzia europea del farmaco Ema ha avviato la valutazione di una richiesta di estensione dell'uso del vaccino anti-Covid Comirnaty nei bambini dai 6 mesi ai 4 anni". A darne notizia è l'ente regolatorio Ue, confermando l'avvio dell'iter per il prodotto di Pfizer-BioNTech.
Nei giorni scorsi era stato Albert Bourla, presidente e Ceo di Pfizer, ad annunciare via Twitter la presentazione da parte delle due aziende statunitense e tedesca di una richiesta per l'aggiornamento dell'autorizzazione condizionata all'immissione in commercio (Cma) per il vaccino, che includesse l'utilizzo nei piccoli under 5.
"I nostri epidemiologi valutavano che si raggiungesse il plateau, il picco dei contagi, nell'ultima settimana di luglio. Mi pare che gli ultimi dati confermino questa previsione, ma ovviamente bisogna avere senso di responsabilità, attendere qualche giorno. Nel frattempo tutti con la mascherina, un po' di sacrificio e stiamo più tranquilli tutti quanti". Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, parlando della situazione dei contagi in regione.
Commenti