Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Conclave, decisa la data: inizierà il 7 maggio

cappella_sistina_conclave_afp_2_.jpg

MAnca ancora qualche Cardinale attardato da motivi di salute

Inizierà il 7 maggio il Conclave per l'elezione del nuovo Papa. A presiederlo sarà il cardinale Pietro Parolin. Lo ha riferito oggi il portavoce vaticano Matteo Bruni, spiegando che stamani alla quinta Congregazione generale erano presenti oltre 180 cardinali, tra i quali oltre un centinaio gli elettori che entreranno in Sistina. Ventidue gli interventi. La data del 7 maggio è stata presa dai cardinali "per dare il tempo per organizzare tutti i preparativi necessari", ha osservato ancora Bruni.

I porporati sono arrivati a Roma da tutto il mondo e si sono riuniti nell'Aula del Sinodo in Vaticano. Per molti di loro è stato il primo incontro. Nel pre Conclave si è parlato anche del caso del cardinale Angelo Becciu "ma ancora non c'è nessuna delibera", ha spiegato Bruni.

I cardinali elettori che dal 7 maggio entreranno in Sistina per eleggere il successore di papa Francesco saranno ospitati a Casa Santa Marta. Se non dovesse bastare lo spazio, c'è l'edificio accanto, ha fatto sapere il portavoce del Vaticano.

Qualche cardinale elettore non è ancora arrivato a Roma "per motivi di salute" ma si tratterebbe solo di ritardo, allo stato "non risultano disdette", ha spiegato Bruni nel corso di un briefing. La forbice entro cui doveva essere fissato l'inizio era inclusa "tra il 6 e il 10 maggio", ha precisato Bruni.

 

28 Aprile
Autore
Chiara Dicoben

Commenti