Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La controffensiva ucraina per ora non è all'altezza

putin-892654_1920.jpg

Nelle fasi iniziali la controffensiva delle forze ucraine sta avendo meno successo e le forze russe stanno dimostrando più competenza

Nelle fasi iniziali la controffensiva delle forze ucraine sta avendo meno successo e le forze russe stanno dimostrando più competenza di quanto avessero previsto le valutazioni occidentali. E' quanto affermano alla Cnn due fonti occidentali e un alto ufficiale Usa. La controffensiva ucraina "non è all'altezza delle aspettative su nessun fronte", sintetizza una fonte. Un funzionario occidentale parla della "vulnerabilità" degli ucraini rispetto alle mine disseminate sul territorio e della "competenza" dei russi nella difesa.

Secondo le valutazioni occidentali, le linee di difesa russe si sono dimostrate ben fortificate, complicando il lavoro delle forze ucraine, e i russi sono riusciti a ostacolare i blindati ucraini con attacchi missilistici e mine, oltre ad aver dispiegato in modo più efficace la forza aerea.

Tuttavia le fonti avvertono che si tratta ancora delle fasi iniziali della controffensiva ed evidenziano come Usa e alleati "restino ottimisti" sulle possibilità di successo delle forze ucraine. E' probabile che attenderanno almeno fino a luglio per una valutazione più dettagliata. Le stesse fonti notano come le forze ucraine si siano adattate alle tattiche dei russi e, rileva la Cnn, negli ultimi giorni hanno anche avuto più successo nel colpire e abbattere velivoli russi.

Mercoledì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riconosciuto che i progressi nella controffensiva sono stati "più lenti di quanto auspicato". Ma, ha avvertito in un'intervista alla Bbc, "non è un film di Hollywood" e "ci sono vite in gioco".

Intanto caso in Russia. Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo Wagner, ha diffusoun nuovo video nel quale mette in discussione le principali giustificazioni della Russia per la guerra in Ucraina, accusando il vertice militare del paese di "ingannare" il popolo russo e sottolineando che sarebbe stato possibile negoziare con Volodymyr Zelensky ed evitare il conflitto.

Nel filmato di 30 minuti pubblicato sul suo canale Telegram, Prigozhin ha respinto le affermazioni di Mosca secondo cui Kiev stava progettando di lanciare un'offensiva sui territori controllati dalla Russia nell'Ucraina orientale nel febbraio 2022. "Non è successo nulla di straordinario alla vigilia del 24 febbraio", ha detto Prigozhin, aggiungendo che "il ministero della Difesa sta cercando di ingannare l'opinione pubblica e il presidente, raccontando la storia che ci sono stati livelli folli di aggressione da parte ucraina e che ci avrebbero attaccato insieme all'intero blocco della Nato".

In realtà, ha detto il capo di Wagner "Kiev non ha bombardato il Donbass per 8 anni, solo le posizioni russe. E l'operazione speciale è stata avviata per un motivo completamente diverso”. Prigozhin ha infine aggiunto che la leadership russa avrebbe potuto evitare la guerra negoziando con il presidente ucraino.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti