Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Niente allarme su influenza e Covid

covid maschera coppia.jpg

Sars-CoV-2 sta circolando ma per fortuna abbiamo solo un caso in terapia intensiva'

"Sulla vaccinazione contro l’influenza stiamo andando molto meglio degli anni passati, se andiamo a vedere i numeri, i tempi in cui abbiamo iniziato a vaccinare e le risposte. Quello che oggi sta davvero cambiando è anche il fatto che fino a qualche giorno fa in pochi si vaccinavano contro il Covid e adesso stanno iniziando a fare anche questo vaccino. Credo che arriveremo a fare dei numeri e a dare delle coperture che se non saranno totali saranno sufficienti per tenere la situazione sotto controllo". È lo scenario prospettato dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso, oggi a Milano a margine dell'inaugurazione dell'Ieo Proton Center.

"C’è più consapevolezza oggi perché è anche arrivato il freddo e si inizia a correre di più sulle vaccinazioni", ha evidenziato Bertolaso. "Io non trovo che le vaccinazioni stiano languendo in Lombardia. Anche quando facciamo i Vax Day c’è sempre una grande risposta".

"Il Covid gira ma per fortuna quest’anno la patologia non è così grave come negli anni passati. Abbiamo un solo caso in terapia intensiva, che rappresenta il punto di riferimento" per comprendere la gravità di Covid. "Però è sempre una malattia invalidante che costringe a casa, una malattia che crea problemi. Quindi perché prenderla se si ha un vaccino nuovo?", ha concluso l'assessore.

30 Novembre
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti