Niente scherzi: dal 1° aprile niente più stato d'emergenza
Sui posti di lavoro ci si potrà recare anche con green pass base, anche superati i 50 anni d'età
Stop all'obbligo di super green pass per l'accesso al lavoro degli over 50 dal 1* aprile. Questo l'orientamento emerso dalla cabina di regia tra il premier Mario Draghi e i capidelegazione delle forze di maggioranza. Sui posti di lavoro ci si potrà recare anche con green pass base, anche superati i 50 anni d'età, ma restano in piedi, fino al 30 aprile, le sanzioni per chi ne è sprovvisto con obbligo di mascherine al chiuso prolungato fino al 30 aprile.
L'obbligo di vaccino resta solo per il personale sanitario e delle Rsa fino a fine anno, decade dunque per il comparto scuola e per quello della sicurezza, dove era stato finora previsto.
"Oggi non c'è alcun elemento che possa giustificare uno stato di emergenza" per Covid-19. E il fatto che la curva abbia segnato un'inversione con una risalita dei contagi non cambia le cose secondo Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano. Il 31 marzo lo stato di emergenza scadrà e, come da programmi - dice l'esperta all'Adnkronos Salute - non dovrà essere prorogato.
"Ripeto che la situazione deve essere monitorata e controllata settimana per settimana", ribadisce Gismondo. Però al momento, precisa, "quello che notiamo è che sì, crescono i contagi, ma non aumentano le forme severe e non c'è pressione sugli ospedali. Per questo io sarei assolutamente per non prolungare lo stato di emergenza che fra l'altro - precisa la microbiologa - non ha nulla a che vedere con le misure" precauzionali "che si possono raccomandare" comunque, anzi "avrebbe un impatto ancora più negativo sul flusso del turismo e sul commercio".
"L'obbligo della mascherina al chiuso va tenuto anche in estate". Cosi Claudio Mastroianni, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e ordinario di Malattie infettive all'Università Sapienza di Roma, commenta la possibilità che la nuova roadmap che il Governo presenterà oggi preveda anche l'alleggerimento sull'obbligo della mascherina al chiuso. Mentre sullo stop dell'obbligo del super Green pass per gli over 50 "si può fare un ragionamento", aggiunge.
Commenti