Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Covid, Brusaferro: ‘Fase di crescita della circolazione virale’

brusaferro.jpeg

Lo ha detto il presidente dell’ISS in Commissione Affari Costituzionali al Senato

Il presidente dell’Istituto Superiore di sanità e portavoce del comitato tecnico scientifico Silvio Brusaferro ha sottolineato la situazione delicata di crescita della curva dei contagi presente ad oggi in Italia. “Siamo ancora in una situazione epidemica – ha affermato Brusaferro in Commissione Affari Costituzionali del Senato - La curva è in crescita e l'incidenza settimanale, a ieri sera, è pari a 173 casi ogni 100mila abitanti”. 

Al Senato, Brusaferro ha parlato del decreto con il quale il governo ha introdotto l’obbligo vaccinale per alcune categorie e il super green pass. “Ci sono ancora 6,5 milioni di persone sopra i 12 anni d'età, che non hanno cominciato il ciclo vaccinale, non hanno fatto nemmeno una dose. Molte di questi sono in fascia lavorativa, fra i 30 e i 60 anni. Le coperture più basse si registrano in particolare fra i 30 e i 49 anni, la fascia d'età caratterizzata da una maggior circolazione del virus”. Percentuale di non vaccinati che costituisce circa un 10% della popolazione che, secondo il presidente ISS, costituisce “Un numero significativo” e decisivo per “Favorire la circolazione virale”.

Sulla situazione della curva dei contagi, Brusaferro ha riportato il dato dell’Indice Rt, che si aggira sull’1.2, aggiungendo che “Stasera o domani avremo i dati più aggiornati, ma è evidente che siamo in una situazione di crescita della circolazione virale”, come mostrano i dati delle terapie intensive e la crescita dei ricoveri a un ritmo di circa l’”1% a settimana “A livello nazionale”.

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti