Tutte le indagini sul Covid
Anelli (Fnomceo), 'saranno storia e studi a indicare se scelte politiche fatte in emergenza pandemica sono state sbagliate'
Restrizioni eccessive nelle gestione della pandemia di Covid? "La storia e gli studi che si faranno lo stabiliranno. In quel momento sembravano le decisioni più sagge da prendere. Sull'efficacia, invece, credo sia opportuno un maggiore approfondimento scientifico. La questione merita uno studio per correlare le scelte di carattere normativo e legislativo con l'andamento della pandemia. Anche noi ci stiamo lavorando e daremo il nostro contributo". Lo spiega il presidente della Federazione nazionale degli Ordine dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli, commentando le parole della premier Giorgia Meloni in alcuni passaggi del discorso alla Camera, dedicati alla pandemia, in cui ha sostenuto che in "Italia ci sono state le misure più restrittive d'Occidente" e "non replicheremo modello".
Anelli sottolinea che la fase che ha portato alle restrizione "è stato un momento molto particolare. Deciderà la storia se le misure più stringenti sono state opportune".
"Come medici - aggiunge - diciamo che è un tema di studio capire quali sono state le interazioni tra le decisioni prese dagli organi politici (atti, regolamenti, misure anche regionali) e l'andamento della pandemia. Anche noi, come Federazione, ci stiamo lavorando e tra poco pubblicheremo un contributo per approfondire questa tematica".
Commenti