Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Budapest disegna mappe con Crimea russa

swallows-nest-g5b47280fa_1280.jpg

Kiev protesta con l'Ungheria: 'il governo pubblica cartina con Crimea come russa'

L'incaricato d'affari dell'ambasciata ucraina a Budapest ha presentato una protesta formale per la pubblicazione di un video, sul canale ufficiale del governo ungherese, in cui la Crimea appare indicata come territorio russo. "Allinearsi con la politica aggressiva della Russia non contribuisce alla restaurazione della pace in Europa come afferma in pubblico il governo ungherese", afferma il ministero degli Esteri ucraino, sottolineando come questo sia in contraddizione con gli obblighi dell'Ungheria come membro della Ue, dell'Onu e della Nato.

"L'Ungheria deve mettere fine alle provocazioni", si aggiunge nel comunicato. Il video messo sotto accusa indica la necessità di arrivare alla pace in Ucraina e arriva dopo che il premier Viktor Orban che si è mostrato critico verso la prospettiva della controffensiva ucraina, ribadendo la necessità di arrivare ad un cessate il fuoco.

La Francia non può essere un "moderatore" nel conflitto in Ucraina a causa della sua partecipazione attiva, ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in una intervista alla Tv di Stato russa. In ogni caso, ha aggiunto, il Presidente Putin è aperto a qualsiasi contatto che porti al raggiungimento degli obiettivi russi.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti