Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Crimea brucia tra Russia e Ucraina

ship-5277192_1920 (1).jpg

La Crimea ha un ruolo fondamentale, per Mosca è territorio russo ma Zelensky ha detto di volerla fare tornare nei confini dell’Ucraina

“La Crimea ha un ruolo fondamentale, per Mosca è territorio russo ma Zelensky ha detto di volerla fare tornare nei confini dell’Ucraina. Tutto è fattibile ma bisogna vedere gli effetti. Proprio quando si parla di Crimea, Putin torna a ribadire la minaccia nucleare. Io non credo che si ricorrerà alle armi nucleari, ma è vero che si usa il nucleare per fare terrorismo mediatico”. Lo ha detto il generale Claudio Graziano, ex presidente del Comitato Militare dell'Unione Europea, ospite di Lucia Annunziata a ‘Mezz’ora in più’.

“Gli ucraini in questo momento hanno il morale alto e tutti i Paesi hanno riconosciuto il diritto di Kiev alla propria sovranità – ha aggiunto Graziano - L’obiettivo di Zelensky, con l’annunciata controffensiva, è riguadagnare terreno in vista di nuovi futuri assetti. Detto questo però, non bisogna mai sottovalutare del tutto i russi”.

L'incendio di ieri ai depositi di carburante a Sebastopoli, nella Crimea occupata dai russi, fa parte del lavoro preparatorio per la controffensiva di Kiev. Lo ha detto la portavoce del comando sud ucraino, Nataliia Humeniuk, citata da Ukrainska Pravda, spiegando che la distruzione della logistica russa fa parte delle azioni militari ucraine. "Questo è un lavoro preparatorio - ha affermato - per l'ampia offensiva su vasta scala che tutti aspettano".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti