Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il Covid? Va affrontato

tampone covid.jpg

C'è chi decide che la vita non va condizionata e chi lancia il modello Lazio come l'assessore regionale D'Amato

"Non dobbiamo permettere che ci condizioni la vita, ma non possiamo negare che sia una realtà che dobbiamo affrontare". E' quanto ha detto Anthony Fauci parlando, in un briefing oggi alla Casa Bianca, della nuova sotto variante del Covid, nota coma BA.5, che ora rappresenta la maggioranza dei casi negli Stati Uniti.

"Per prima cosa non dobbiamo farci prendere dal panico e B non dobbiamo lasciare che interrompa le nostre vite - ha ripetuto l'infettivologo - ma dobbiamo prenderla sufficientemente sul serio utilizzando gli strumenti che abbiamo per mitigarla".

La Casa Bianca oggi ha pubblicato il suo piano per contrastare la variante, in cui si ricorda che i vaccini forniscono un'importante protezione delle forme di malattia grave, soprattutto se si fanno i booster quando è necessario farli. "Anche di fronte a BA-5 gli strumenti che abbiamo continuano a funzionare", ha detto Ashish Jha, che coordina la risposta della Casa Bianca al Covid, indicando la disponibilità di vaccini, booster e cure come il Paxlovid.

 

Sulla musica e le parole di 'Si può fare' di Angelo Branduardi, l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato ha lanciato a Roma il suo progetto per il governo della Regione nel 2023. Il lavoro fatto nella lotta alla pandemia è un modello esportabile in altri ambiti? "Assolutamente sì - risponde - Il modello è la concretezza, affrontare di petto i problemi, lavorare in équipe e in squadra. Insomma, lavorare insieme: questo è stato il modello che finora ha consentito al Lazio di difendersi meglio dalla pandemia e in futuro potrà servire per tutte le sfide che attendono questa Regione". L'assessore parla a margine della presentazione della ricerca dell'Università di Bologna 'I sistemi sanitari regionali durante l'emergenza Covid-19: una comparazione tra Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna', oggi a Roma al convegno 'Futuro Semplice: Regione sicura, benessere per tutti'.

Alla domanda se oggi è il lancio ufficiale della campagna elettorale per le primarie del Partito democratico e poi per le elezioni regionali, D'Amato frena: "Questo non è il lancio della campagna elettorale, oggi si presenta uno studio che dimostra - rimarca - che tutto si può fare se c'è un metodo e se c'è concretezza, su questo io ci sono e ci siamo tutti noi. Si può fare".

Tra le sfide che D'Amato vede all'orizzonte, "le principali - conclude - sono l'uso dei fondi europei, delle risorse del Pnrr e i prossimi appuntamenti del Giubileo e dell'Expo".

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti