Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Verso la proroga per l'obbligo delle mascherine

covid maschera coppia.jpg

il sottosegretario alla Salute Andrea Costa: "Credo che sia giusto dare fiducia agli italiani e passare alla raccomandazione per la mascherina al chiuso"

"Credo che sia giunto il momento di dare fiducia agli italiani e passare alla forte raccomandazione per la mascherina al chiuso passando con la proroga di un mese per l'obbligo in modo da arrivare a un'estate senza restrizioni". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a SkyTg24, sottolineando che ''c'è una riflessione in corso nel governo ed entro questa settimana sarà fatta una sintesi. La mascherina - ha detto Costa - rimarrà obbligatoria sul trasporto pubblico, nelle rsa e negli ospedali, nei teatri e cinema ma non negli esercizi commerciali e neanche negli luoghi di lavoro. Per passare poi ad ad una raccomandazione".

L'obbligo della mascherina a scuola "è uno dei temi sul quale stiamo riflettendo. Siamo ormai agli sgoccioli, è ragionevole pensare di lasciare l'utilizzo mascherina fino a fine anno scolastico". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a SkyTg24. "Entro la settimana si arriverà ad una decisione", ha aggiunto.

"Nel momento in cui decidiamo che le discoteche debbano tornare ad essere aperte dobbiamo essere consapevoli che, all'interno per poter ballare, l'obbligo di mascherina è assolutamente irreale e utopistico". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenuto questa mattina su Rtl 102.5 alla trasmissione 'Non Stop News'.

Questa estate, "dopo due anni di regole e libertà compresse, dobbiamo veicolare messaggi positivi ai cittadini, quelli che hanno osservato le regole e hanno dimostrato responsabilità. Oggi ci sono le condizioni per dire che avremo un'estate senza restrizioni. Ma serve ancora prudenza e serve vaccinarsi", sia per chi deve ricevere la quarta dose "sia per i circa tre milioni che devono ricevere la dose di richiamo".

 

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacometti

Commenti