Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'agenda della giornata e le reazioni della Ue

Mario Draghi, conferenza stampa dopo Consiglio dei Ministri del 2 settembre 2021

Il premier Draghi sarà a Bruxelles al vertice europeo, intanto i ministri belga e sloveno duri con Mosca

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, parteciperà oggi a Bruxelles al Vertice straordinario della Nato, alla riunione dei leader del G7 e al Consiglio Europeo. Alle 10 c'è stato il Vertice straordinario dell'Alleanza atlantica. Alle 14.15 si terrà la riunione del G7, anche questa preceduta qualche minuto prima dalla foto di famiglia dei leader.

Alle 15.45 è previsto l'arrivo di Draghi all’Europa Building, dove alle 16.30 ci sarà lo scambio di vedute dei membri del Consiglio Europeo con il Presidente degli Stati Uniti, Joseph Biden. Alle ore 18 lo scambio di vedute dei membri del Consiglio Europeo con la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, mentre alle ore 18.30 inizierà la sessione di lavoro del Consiglio Europeo. Alle 19.30 la cena di lavoro dei membri del Consiglio Europeo. Venerdì, alle ore 9.30, il presidente del Consiglio prenderà parte alla sessione di lavoro del Consiglio Europeo, mentre alle 12 è in programma il pranzo di lavoro dei membri del Consiglio Europeo.

Intanto l'Europa urla la sua indignazione rispetto all'attacco russo. "Ci saranno gravi conseguenze in caso di un attacco chimico in Ucraina". Lo ha detto il premier belga, Alexander De Croo, rispondendo alle domande dei cronisti al suo arrivo al summit straordinario della Nato a Bruxelles. "La Nato non è coinvolta in guerra e non sarà coinvolta - ha poi puntualizzato - ma continuiamo a sostenere l'Ucraina e indebolire la Russia".

"Sono stato a Kiev per mostrare sostegno all'Ucraina, che ha bisogno di quattro cose: speranza, armi moderne, aiuto umanitario e soldi per sopravvivere mentre l'economia è bloccata. Abbiamo parlato di queste cose molto concrete e oggi daremo un messaggio chiaro". Lo ha detto il primo ministro della Slovenia, Janez Jansa, al suo arrivo al vertice straordinario della Nato a Bruxelles.

 

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti