Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Aie, solo +1% emissioni Co2 nel 2022

electric-car-4381728_1920.jpg

L'Agenzia internazionale per l'energia (Aie) prevede solo un piccolo aumento delle emissioni globali di anidride carbonica (CO2)

L'Agenzia internazionale per l'energia (Aie) prevede solo un piccolo aumento delle emissioni globali di anidride carbonica (CO2), nonostante la crisi energetica che porta a bruciare più carbone invece del gas. Le emissioni di Co2 aumenteranno di poco meno dell'1% quest'anno. Lo rileva l'Aie sottolineando che la "forte espansione delle energie rinnovabili e l'uso delle auto elettriche hanno impedito un aumento molto più forte" delle emissioni di Co2.

L'analisi dell'Aie ha evidenziato che le emissioni di CO2 dovrebbero aumentare di quasi 300 milioni di tonnellate a 33,8 miliardi di tonnellate nel 2022. Si tratta di un aumento di gran lunga inferiore rispetto al salto di quasi 2 miliardi di tonnellate nel 2021, dovuto alla rapida ripresa globale dopo la pandemia di coronavirus. L'aumento di quest'anno, sottolinea l'Aie, è legato alla produzione di energia e alla ripresa del traffico aereo dopo la pandemia.

La domanda di petrolio aumenterà più che per qualsiasi altro combustibile fossile nel 2022, con le emissioni di CO2 legate al petrolio che aumenteranno di circa 180 milioni di tonnellate. "La crisi energetica globale innescata dall'invasione russa dell'Ucraina ha spinto molti paesi a utilizzare altre fonti di energia per sostituire le forniture di gas naturale che la Russia ha bloccato", ha affermato il direttore dell'Aie Fatih Birol.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti