Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Trump non molla: vuole sfidare Biden

whitehouse-7289624_1280.jpg

L'ex presidente nella corsa alla Casa Bianca incassa l'appoggio di un altor senatore e canta già vittoria

In vista delle primarie del New Hampshire, Donald Trump è passato apertamente all'offensiva per spingere i suoi avversari, Ron DeSantis e Nikki Haley a ritirarsi dalla corsa alla nomination Repubblicana per la Casa Bianca. Secondo fonti citate da Vanity Fair, Trump avrebbe contattato alleati dei due concorrenti sostenendo che la corsa elettorale è ormai chiusa. che la corsa è finita. Stando ad un sondaggio Boston Globe/Suffolk University/NBC10 pubblicato questa settimana Trump raccoglierebbe il 50% dei voti degli elettori delle primarie repubblicane del New Hampshire, Haley il 34% e DeSantis solo al 5%.

Trump - affermano le stesse fonti - starebbe seguendo una strategia del bastone e della carota per convincere Haley e DeSantis a ritirarsi dalla corsa: lunedì sera, ha inaspettatamente teso un ramoscello d'ulivo ai suoi rivali durante il discorso della vittoria dopo averli schiacciati nei caucus dell'Iowa. "Uniremo le nostre forze. Accadrà presto. Accadrà presto", ha detto ai sostenitori a Des Moines.

Nel frattempo, Trump ha accumulato dichiarazioni pubbliche di appoggio: Ted Cruz questa settimana è diventato il 25mo senatore repubblicano ad esprimersi in suo favore, seguendo la scia di Marco Rubio. "Congratulazioni al presidente Trump per questa vittoria". "E a questo punto, credo che questa gara sia finita", ha detto Cruz a Sean Hannity di Fox News.

Trump sta cercando di portare rapidamente a buon fine la nomina mentre è impegnato a navigare in acque legali insidiose, che lo costringeranno in un'aula di tribunale di New York mercoledì per una causa per diffamazione prima di tenere un comizio nel New Hampshire quella stessa sera. L'ex presidente è anche alle prese con quattro casi penali.

 

20 Gennaio
Autore
Massimo Risultato

Commenti