Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

I processi di pace? In Turchia

erdogan.jpg

Dopo che Ankara si era offerta per i dialoghi di pace tra Russia e Ucraina ora aspetta Israele e Hamas

La Turchia è pronta a organizzare una conferenza di pace, passati quasi due mesi dal terribile attacco del 7 ottobre in Israele e dall'inizio delle operazioni militari israeliane nella Striscia di Gaza. Lo ha detto il leader turco Recep Tayyip Erdogan. La Turchia, ha detto Erdogan secondo quanto riporta l'agenzia turca Anadolu, è pronta a fare da "Paese garante", a patto che "vogliano davvero la pace".

Il leader turco Recep Tayyip Erdogan considera una "mancanza di rispetto verso i palestinesi" l'ipotesi di una zona cuscinetto a Gaza al termine delle ostilità. "Ritengo che anche solo parlare delle affermazioni secondo cui Israele istituirà una zona cuscinetto a Gaza sia una mancanza di rispetto nei confronti dei miei fratelli palestinesi, non è un piano di cui parlare - ha affermato, parlando con i giornalisti di ritorno dal Qatar - Queste terre sono dei palestinesi. Il popolo palestinese decide di quello che accadrà e chi governerà".

"Prima o poi" il premier israeliano Benjamin Netanyahu pagherà per "i crimini di guerra che ha commesso". Lo ha affermato il leader turco Recep Tayyip Erdogan. "Netanyahu non potrà evitare di pagare per le sue azioni - ha detto Erdogan, parlando con i giornalisti di ritorno dal Qatar - Prima o poi sarà giudicato e pagherà per i crimini di guerra che ha commesso".

6 Dicembre
Autore
Claudio Mascagni

Commenti