Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Finalmente un'estate tranquilla. Covid permettendo

paura covid in ospedale.jpg

Locatelli: "Godersi una estate che è sicuramente la più serena delle ultime tre, ma non dimenticare i comportamenti individuali improntati a responsabilità”

Perché in Italia, sebbene i casi di Covid-19 sono in calo, il dato della mortalità resta elevato? “La nostra è una popolazione composta da una quota rilevante di soggetti anziani che spesso invecchiano in non buone condizioni di salute. Fondamentale coprirli con la protezione vaccinale oltre che rendere più impiegate le terapie con antivirali o con anticorpi monoclonali". Risponde così Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) ed ex coordinatore del Cts nell'emergenza Covid-19, intervistato dal Gr1 delle 8 su Rai Radio1.

"Ci sono assolutamente farmaci in dosi più che congrue e adeguate, il meccanismo di prescrizione è stato semplificato, adesso noi medici dobbiamo impiegarli di più nei soggetti a rischio”, aggiunge.

"Godersi una estate che è sicuramente la più serena delle ultime tre, ma non dimenticare i comportamenti individuali improntati a responsabilità”. Così Franco Locatelli. 

“Dobbiamo ribadire l'importanza della dose booster" di vaccino anti Covid. "Solamente con essa si riesce a raggiungere compiuta protezione vaccinale. La situazione è migliorata ma non dobbiamo pensare che sia finita, il virus continua a circolare” conclude.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti