L'Estonia convinta di inviare truppe in Ucraina
Il governo dell'Estonia sta "seriamente" valutando la possibilità di inviare truppe nella parte occidentale dell'Ucraina per dei ruoli non di combattimento,
Il governo dell'Estonia sta "seriamente" valutando la possibilità di inviare truppe nella parte occidentale dell'Ucraina per dei ruoli non di combattimento, sulle "retrovie" in modo da poter liberare truppe ucraine da inviare al fronte. E' quanto ha detto al portale Breaking Defense Madis Roll, consigliere per la sicurezza nazionale del presidente estone, specificando che per quanto Tallinn preferirebbe fare qualsiasi mossa nell'ambito di una piena missione Nato - "per mostrare una più ampia forza combinata e determinazione" - non si esclude la possibilità di partecipare ad una coalizione più piccola.
La capacità offensiva dimostrata dalla Russia negli ultimi tempi in Ucraina "è in parte a causa del ritardo di sei mesi che abbiamo avuto prima di poter dare all'Ucraina gli aiuti militari Usa". Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, sottolineando che questo ritardo "ha messo l'Ucraina in una situazione critica".
Sullivan ha sottolineato che, di fronte alla Russia che "continua a spingere con la brutalità e l'intensità della sua campagna che prende di mira obiettivi e infrastrutture civili", c'è "la necessità nostra di alleati di dare più difese aeree".
"Abbiamo iniziato a spostare difese aeree, insieme agli alleati, intendiamo muoverne altre, per mettere l'Ucraina in una posizione in cui si possa difendere meglio dai considerevoli attacchi russi", ha concluso.
Commenti