La fertilità sul tavolo del governo
Si è insediato al ministero della Salute il tavolo tecnico di approfondimento sulle tematiche relative agli stili di vita utili a favorire la fertilità
L'Italia cerca di darsi slancio per procreare. Si è insediato al ministero della Salute il tavolo tecnico di approfondimento sulle tematiche relative agli stili di vita utili a favorire la fertilità. Un panel coordinato da Maria Rosaria Campitiello, dirigente medico presso l'ufficio di Gabinetto del ministro della Salute, e da Fabrizio Cerusico, responsabile clinico presso il centro di procreazione medicalmente assistita Raprui di Roma. Tra i partecipanti al tavolo Maria Colao, presidente della Società italiana di endocrinologia, e Nicola Colacurci, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia. Lo annuncia in una nota il dicastero di Lungotevere Ripa.
"Uno stile di vita corretto - spiega Campitiello - è basilare per la fertilità maschile e femminile. Ovviamente il concetto si estende sul piano medico a 360 gradi per la salute della persona. Per questo abbiamo coinvolto personalità portatrici di esperienze e competenze poliedriche che afferiscono a tutto tondo al vivere sano e bene".
"L'impegno a trovare soluzioni per contrastare la denatalità - sottolinea Cerusico - è un compito assistenziale necessario per tutta la classe medica. Promuovere stili di vita virtuosi è la prima soluzione scientifica per aiutare la fertilità nel nostro Paese".
Commenti