Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Kiev fuoco incrociato su diverse regioni russe

tank-1063757_1280.jpg

Le forze ucraine colpiscono regioni russe Bryansk, Belgorod, Mosca, Oryol, Kaluga, Ryazan e Pskov

Le forze ucraine hanno bombardato diverse regioni del centro e dell'est della Russia in quello che viene descritto come l'attacco con droni più intenso dall'inizio della guerra nel febbraio del 2022: Belgorod, Bryansk. Oryol, Kaluga, Ryazan, Mosca e Pskov, come ha denunciato il ministero della Difesa. Nella notte sono state distrutte nel Mar Nero, secondo Mosca, quattro motoscafi con 50 unità delle forze speciali ucraine.

Il governatore di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha elencato le località colpite, precisando che non ci sono state vittime: "il paesino di Sereda, nel distretto di Shebekinsky, è stato colpito da proiettili di artiglieria 17 volte. Novaya Tavolzhanka, dieci, e 13 da colpi di mortaio. Belyanka 15 volte, Krasnoye sei e Pankov quattro. Un drone ha poi colpito il villaggio di Bezyumeno, nel distretto di Graivoronsky. Un altro ha fatto cadere munizioni a grappolo su Gorkovsky. Colpi di mortaio sono caduti su Novostroyevka-Vtoraya, Dronovka, Smorodino e Bezyumeno.

Sulla città di Bryansk, nella regione omonima, è precipitato un drone, abbattuto dalla difesa aerea russa, che ha causato danni ma non vittime, ha aggiunto il governatore, Aleksandr Bogomaz, denunciando che l'obiettivo dell'attacco era la torre per le telecomunicazioni. Ma sono almeno sei le regioni della Russia centrale e orientale colpite agli attacchi di Kiev nella notte.

Il governatore della regione di Pskov, Mikhail Vedernikov, ha pubblicato le immagini di incendi estesi con il suono di esplosioni e sirene. E' stato l'aeroporto della città, dove sono basati anche aerei militari da trasporto Il-76, a essere attaccato.

Almeno 4 aerei militari sono stati danneggiati. Cancellati tutti i voli civili in programma oggi. Un altro drone diretto a Mosca è stato abbattuto, ha rivendicato il sindaco della capitale, Sergei Sobyanin. Tutti e quattro gli aeroporti della città hanno temporaneamente chiuso lo spazio aereo e dirottato i voli in arrivo, come oramai accade quasi ogni giorno.

I tentativi dell'Ucraina di attaccare il territorio russo utilizzando i droni la scorsa notte dimostrano l'agonia del regime di Kiev, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova a radio Sputnik. "L'odio insensato, la malizia e la mancanza di qualsiasi prospettiva sul proprio sviluppo hanno generato questo tipo di attività terroristica. Hanno semplicemente esaurito le opzioni; è una dimostrazione di pura inutilità", ha affermato.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti