A Roma aumentano i furti negli alberghi
La nota di Federalberghi: 'rischio danno ingente a turismo. Quello della sicurezza è tema centrale per noi albergatori'
E' allarme furti e borseggi a Roma. Nelle ultime settimane le segnalazioni sono state tantissime, con i Carabinieri che nel corso di controlli sul territorio sono arrivati ad arrestare fino a tredici persone in un solo giorno. Episodi questi, di microcriminalità, che si verificano maggiormente nel centro storico della capitale e che riguardano principalmente i turisti, le vittime preferite dagli scippatori. "Riceviamo tantissime segnalazioni e lamentele ogni giorno da parte di molti viaggiatori", denuncia Gianluca De Gaetano, Direttore di Federalberghi Roma.
"Le più comuni riguardano episodi di microcriminalità, furto delle valige, della macchina presa a noleggio, c'è il classico scippo della borsetta o del cellulare, specialmente in alcune zone. Noi albergatori - prosegue De Gaetano - diventiamo per i turisti un po' una sorta di ponte, un collegamento tra loro e la città; quindi siamo i primi a renderci conto di quanto questi episodi facciano male al turismo e arrechino un danno d'immagine a Roma". Quello della sicurezza, insiste il Direttore di Federalberghi Roma, è un tema centrale: "Se il turista non si trova a proprio agio per via di simili situazioni ci perdiamo tutti. Soprattutto ora, nell'era dei social, dove ogni notizia si diffonde nell'immediato a macchia d'olio. Perché non è difficile far venire un turista a Roma, tutti la visitano almeno una volta nella vita, la difficoltà è farli tornare più spesso. E se passa il concetto che Roma è una città non sicura il rischio che poi non tornino è alto".
"Siamo in un periodo ricco di eventi per il comparto turistico, anche in previsione del Giubileo. E non solo. Noi a settembre avremo a Roma la Ryder Cup 2023, evento attesissimo e che porterà nella capitale un afflusso di turisti altissimo. Inoltre, mi sento di aggiungere che l'assessorato al turismo di Roma sta ottenendo risultati ottimi nel creare eventi e iniziative che attraggano i viaggiatori nella nostra città. Questi sforzi non andrebbero verificati", conclude De Gaetano.
Commenti