La mattanza nei bombardamenti di Gaza
Ci sarebbero 4.368 studenti palestinesi uccisi dal 7 ottobre nella Striscia di Gaza
Ci sarebbero 4.368 studenti palestinesi uccisi dal 7 ottobre nella Striscia di Gaza. A sostenerlo è il ministero dell'Istruzione palestinese. Il ministero, riferisce 'Al Jazeera', ha affermato che il numero di studenti uccisi nella Striscia di Gaza negli ultimi tre mesi e mezzo è di 4.327, con altri 7.819 feriti in attacchi israeliani. Nella Cisgiordania occupata, 41 studenti sono stati uccisi e altri 282 feriti. Almeno 85 studenti sono stati arrestati da Israele nello stesso periodo. Nella Striscia di Gaza, 231 insegnanti e funzionari sono stati uccisi e 756 feriti.
Secondo il ministero, almeno 281 scuole governative e 65 scuole affiliate all'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati (Unrwa) sono state bombardate da Israele nella Striscia di Gaza, con il risultato che 83 di esse sono state gravemente danneggiate e sette completamente distrutte.
Intanto gli attacchi degli Houthi dello Yemen nel Mar Rosso "sono collegati alla guerra a Gaza". Si è espresso così il ministro degli Esteri saudita, Faisal bin Farhan Al Saud, in dichiarazioni rilanciate dal quotidiano panarabo Asharq Al-Awsat dopo l'intervento al World Economic Forum di Davos in cui il ministro ha chiesto un cessate il fuoco "immediato" nel conflitto esploso dopo l'attacco del 7 ottobre in Israele.
"Siamo molto preoccupati per la sicurezza regionale e la libertà di navigazione - ha detto - La priorità deve essere la de-escalation nel Mar Rosso e nell'intera regione". E "la priorità dell'Arabia Saudita è trovare una strada per la de-escalation attraverso il cessate il fuoco a Gaza".
Commenti